Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 ottobre 2007

RIUNIONE CONSIGLIO SPECIALE SINODO AMERICA


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2007 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico un Comunicato relativo alla XII Riunione del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, svoltosi nei giorni 9 e 10 ottobre scorso.

  Alla Riunione presieduta dall'Arcivescovo Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato quattro Cardinali ed 8 Arcivescovi e Vescovi.

  I partecipanti alla Riunione hanno esaminato la situazione sociale ed ecclesiale nei diversi paesi del continente americano, tenendo conto dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Ecclesia in America" (1999), di Giovanni Paolo II.

  Un Comunicato della Segreteria del Sinodo dei Vescovi rende noto che: "Il movimento migratorio rappresenta uno degli aspetti di maggiore preoccupazione", dato che "particolarmente delicata (...) è la situazione degli immigrati ricondotti nei Paesi d'origine".

  I partecipanti hanno poi sottolineato che ulteriori preoccupazioni derivano "dalla produzione e dal traffico della droga, dalla violenza e dalla corruzione politica, dalla promozione di una serie di leggi contrarie alle norme etiche (leggi sull'aborto e l'eutanasia)" ed hanno rilevato che "dal punto di vista sociale, continua a svilupparsi una corrente spesso di segno neomarxista, che provoca squilibri nei rapporti internazionali e nelle realtà interne dei Paesi e cerca di ignorare la Chiesa Cattolica e non considerarla come 'partner' nel dialogo sociale".

  "Nel campo ecclesiale" - si legge ancora nel Comunicato - "motivo di consolazione è l'aumento delle vocazioni al sacerdozio, anche se assai diversificato sia nei Paesi, sia nelle Diocesi. Inoltre, la V Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (13-31 maggio 2007, Aparecida), ha suscitato notevole speranza".

  Relativamente all'Esortazione Apostolica post-sinodale "Sacramentum caritatis" (2007), di Papa Benedetto XVI, il Comunicato segnala che "Nel Continente non mancano nemmeno segni positivi in relazione alla ripercussione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale 'Sacramentum caritatis'. Il documento pontificio, infatti, ha dato un nuovo impulso alla celebrazione e adorazione del Mistero eucaristico".

  La prossima Riunione del Consiglio Speciale per l'America della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, è in programma il 18 e il 19 novembre 2008.
SE/CONSIGLIO SPECIALE AMERICA/ETEROVIC               VIS 20071016 (340)



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service