Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 ottobre 2007

PRESENTAZIONE "PROCESSUS CONTRA TEMPLARIOS"


CITTA' DEL VATICANO, 25 OTT. 2007 (VIS). Alle 11:30 di questa mattina, nell'Aula Vecchia del Sinodo, ha avuto luogo la presentazione in anteprima mondiale dell'opera "Processus contra Templarios", il terzo volume degli Exemplaria Praetiosa dell'Archivio Segreto Vaticano, realizzato in collaborazione con la Società Scrinium.

  L'opera raccoglie in facsimili conformi agli originali gli atti del processo ai Templari (28 giugno 1308 - 1311), custoditi nell'Archivio Segreto Vaticano. Un elegante volume accompagna i facsimili e presenta la trascrizione degli atti processuali per la prima volta (dalla vecchia trascrizione di Schottmüller del 1887), in edizione critica. L'edizione rigorosamente limitata a 799 esemplari è già stata richiesta da collezionisti, studiosi e biblioteche di tutto il mondo.

  Alla conferenza stampa di presentazione dell'opera "Processus contra Templarios" sono intervenuti l'Arcivescovo Raffaele Farina, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, il Vescovo Sergio Pagano, Prefetto dell'Archivio Segreto Vaticano ed in qualità di Relatori, gli Officiali dell'Archivio Segreto Vaticano, Barbara Frale e Marco Maiorino, il Medievalista Franco Cardini, l'Archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, e Ferdinando Santoro, Presidente di Scrinium, fiduciaria Archivio Segreto Vaticano.
ARCH/PROCESSUS CONTRA TEMPLARIOS/...                   VIS 20071025 (190)



Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service