Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 settembre 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 3 SET. 2007 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia presentata dal Cardinale Paul Poupard, per raggiunti limiti d'età, all'incarico di Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato il Monsignore Gianfranco Ravasi, finora Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1942 a Merate (Italia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1966.

- Ha nominato l'Arcivescovo Edward Joseph Adams, finora Nunzio Apostolico in Zimbabwe, Nunzio Apostolico nelle Filippine.

- Ha nominato il Monsignore Tommaso Caputo, finora Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, Nunzio Apostolico in Malta e in Libia, elevandolo in pari tempo alla dignità di Arcivescovo.  L'Arcivescovo eletto è nato ad Afragola (Italia) nel 1950 ed è stato ordinato sacerdote nel 1974.

- Ha nominato il Monsignore Vincenzo Di Mauro, finora Delegato della Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, Segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, elevandolo in pari tempo alla dignità episcopale. Il Vescovo eletto, nato a Monza (Italia) nel 1951 ed ordinato sacerdote nel 1976, succede al Vescovo Franco Croci, del quale il Santo Padre ha accolto la rinunzia al medesimo incarico, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, finora Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo, Arcivescovo di Camerino - San Severino Marche (superficie: 1.603; popolazione: 59.738; cattolici: 57.250; sacerdoti: 126; religiosi: 228; diaconi permanenti: 1), Italia. L'Arcivescovo eletto, nato nel 1943 a San Donà di Piave (Venezia) e ordinato sacerdote nel 1982, succede all'Arcivescovo Angelo Fagiani, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.
RE:NA:NN:NER/.../...                               VIS 20070903 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service