Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 maggio 2007

PENTECOSTE: CHIESA VA INCONTRO A TUTTE LE CULTURE

CITTA' DEL VATICANO, 27 MAG. 2007 (VIS).  La Pentecoste, Solennità "in cui la liturgia ci fa rivivere la nascita della Chiesa", è stato il tema della meditazione del Santo Padre Benedetto XVI prima della recita del "Regina Coeli" con le migliaia di fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  "Possiamo (...) dire" - ha detto il Pontefice - "che la Chiesa ebbe il suo solenne inizio con la discesa dello Spirito Santo. In questo straordinario avvenimento troviamo le note essenziali e qualificanti della Chiesa: la Chiesa è 'una', come la comunità di Pentecoste, che era unita nella preghiera e 'concorde': 'aveva un cuore solo e un'anima sola' (At 4,32). La Chiesa è santa, non per i suoi meriti, ma perché, animata dallo Spirito Santo, tiene fisso lo sguardo su Cristo, per diventare conforme a Lui e al suo amore. La Chiesa è cattolica, perché il Vangelo è destinato a tutti i popoli e per questo, già all'inizio, lo Spirito Santo fa sì che essa parli tutte le lingue. La Chiesa è apostolica, perché, edificata sopra il fondamento degli Apostoli, custodisce fedelmente il loro insegnamento attraverso la catena ininterrotta della successione apostolica".

  "La Chiesa, inoltre, è per sua natura missionaria" - ha spiegato il Papa - "e dal giorno di Pentecoste lo Spirito Santo non cessa di spingerla sulle strade del mondo, fino agli estremi confini della terra e fino alla fine dei tempi".

  "Questa realtà che possiamo verificare in ogni epoca" - ha affermato il Santo Padre - "è già come anticipata nel Libro degli Atti, dove si descrive il passaggio del Vangelo dagli Ebrei ai pagani, da Gerusalemme a Roma. Roma sta ad indicare il mondo dei pagani, e così tutti i popoli che sono al di fuori dell'antico popolo di Dio".

  "In effetti, gli 'Atti' si concludono con l'arrivo del Vangelo a Roma" - ha terminato il Santo Padre - "Si può allora dire che Roma è il nome concreto della cattolicità e della missionarietà, esprime la fedeltà alle origini, alla Chiesa di tutti i tempi, a una Chiesa che parla tutte le lingue e va incontro a tutte le culture".
ANG/PENTECOSTE/...                               VIS 20070528 (370)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service