Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 aprile 2007

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 2 APR. 2007 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Padre Pascal Wintzer, Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Poitiers (superficie: 12.989; popolazione: 750.000; cattolici: 670.000; sacerdoti: 290; religiosi:  576; diaconi permanenti: 31), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Rouen (Francia), è stato ordinato sacerdote nel 1987 ed è stato finora  Vicario Generale di Rouen (Francia).

  Sabato 31 marzo è stato reso noto che il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nashik (India), presentata dal Vescovo Thomas Bhalerao, S.I., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Padre Oscar Ngoy wa Mpangu, C.S.Sp., Superiore Provinciale della Congregazione dello Spirito Santo, Vescovo di Kongolo (superficie: 44.206; popolazione: 700.000; cattolici: 120.000; sacerdoti: 36; religiosi: 74), Repubblica Democratica del Congo. Il Vescovo eletto, finora Parroco a Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo), è nato nel 1964 a Kyolo (Repubblica Democratica del Congo), ha emesso la Prima Professione nella Congregazione dello Spirito Santo nel 1988 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. Succede al Vescovo Jérôme Kanyangu Lukundwe, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia la governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Professore Onorato Bucci, Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

- Ha nominato la pittrice Signora Laura Stocco, il letterato Signor Armando Torno e lo scultore Signor Domenico Siniscalco, Membri Ordinari della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

- Ha nominato Don Sabino Ardito, S.D.B., Vicario Giudiziale del Tribunale di Prima Istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio.

- Ha nominato il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio e Segretario di Stato emerito, Legato Pontificio per la solenne celebrazione di apertura del 90° anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria a Fatima (Portogallo), che avranno luogo a Fatima nei giorni 12 e 13 maggio 2007.
NEA:RE:NER:NA/.../...                               VIS 20070402 (280)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service