Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 febbraio 2007

PROMOZIONE PIENO IMPIEGO E LAVORO DIGNITOSO PER TUTTI


CITTA' DEL VATICANO, 9 FEB. 2007 (VIS). L'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, è intervenuto ieri alla 45ma Sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, sull'articolo 3 (a): "Tema prioritario: promozione del pieno impiego e di lavoro dignitoso per tutti".

  L'Arcivescovo Migliore ha ribadito che la comunità internazionale e i governi "devono assicurare un ambiente economico in grado di favorire e rendere disponibile un lavoro che sia dignitoso ed adeguatamente retribuito".

  Ponendo in rilievo che "l'uguaglianza di donne e uomini deve essere parimenti garantita nel come essi sono trattati nell'ambiente di lavoro, nei salari e nell'acquisizione della pensione", il Presule ha segnalato che: "È anche importante che gli uomini e le donne con famiglia ricevano salari adeguati, sufficienti a  sostenere le necessità familiari, specialmente riguardo alle responsabilità verso i figli".

  L'Osservatore Permanente ha sottolineato che "l'estrema povertà deve essere oggetto di particolare preoccupazione per ogni governo ed ogni società civile".

  Riferendosi alle persone anziane, l'Arcivescovo Migliore ha sottolineato la necessità di "una maggiore flessibilità nel sistema pensionistico e nel mercato del lavoro in modo da incoraggiare gli anziani che ancora possono e desiderano farlo, di dare il loro contributo alla società".

  L'Arcivescovo Migliore ha concluso il suo intervento ricordando gli emigranti che "spesso sono motivati dal mero desiderio di lavorare per sostenere le proprie famiglie. Anche essi meritano eque paghe ed equa protezione giuridica, anche in considerazione del fatto che il lavoro da essi svolto è frequentemente uno che nessun altro vuole svolgere. (...) Troppo spesso la mancanza di una normale vita familiare porta a mali come il traffico di esseri umani e la prostituzione, ai margini delle comunità di emigranti".
DELSS/LAVORO/ONU:MIGLIORE                       VIS 20070209 (300)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service