Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 febbraio 2007

DIFENDERE CULTURA DELLA VITA E DELLA LEGALITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 7 FEB. 2007 (VIS). Questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato i Presuli della Conferenza Episcopale della Lombardia, in occasione della Visita "ad Limina Apostolorum" accompagnati dai fedeli in pellegrinaggio dalle diocesi lombarde.

  Papa Benedetto XVI ha affermato nel suo discorso, che la Chiesa di Lombardia "ha un ruolo importante da continuare a svolgere nella società lombarda: annunciare e testimoniare il Vangelo in ogni suo ambito, specialmente dove emergono i tratti negativi di una cultura consumistica ed edonistica, del secolarismo e dell'individualismo, dove si registrano antiche e nuove forme di povertà con segnali preoccupanti del disagio giovanile e fenomeni di violenza e di criminalità. Se le Istituzioni e le varie agenzie educative sembrano talora attraversare momenti di difficoltà, non mancano, però, grandi risorse ideali e morali nel vostro popolo, ricco di nobili tradizioni familiari e religiose".

  Il campo d'azione dei cattolici è vasto, ha proseguito il Pontefice, affermando: "Si tratta, da una parte, di difendere e promuovere la cultura della vita umana e della legalità, dall'altra è necessaria una sempre più coerente conversione a Cristo personale e comunitaria. Per crescere infatti nella fedeltà all'uomo, creato a immagine e somiglianza del Creatore, occorre con coerenza penetrare più intimamente nel mistero di Cristo e diffonderne il messaggio di salvezza. Dobbiamo fare di tutto per conoscere sempre meglio la figura di Gesù, per avere di Lui una conoscenza non soltanto 'di seconda mano', ma una conoscenza attraverso l'incontro nella preghiera, nella liturgia, nell'amore per il prossimo. È un impegno certamente difficile, ma sono di conforto le parole del Signore: 'Ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo'".

  "Si intensifichi, pertanto," - ha esortato il Papa - "la vostra testimonianza evangelica perché in ogni ambiente i cristiani, guidati dallo Spirito Santo che dimora nella Chiesa e nei cuori dei fedeli come in un tempio, siano segni vivi della speranza soprannaturale. Vi incoraggio, cari Vescovi, a guidare l'alacre popolo lombardo su tale cammino, contando in ogni situazione sull'indefettibile assistenza divina".
AG/CULTURA VITA:LEGALITÀ/VESCOVI LOMBARDIA     VIS 20070207 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service