Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 gennaio 2007

NUOVO POPOLO DI DIO BASATO SOLO SULLA FEDE COMUNE IN GESÙ

CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2007 (VIS). La Solennità dell'Epifania del Signore è stato il tema centrale delle brevi meditazioni del Santo Padre Benedetto XVI prima della recita dell'Angelus con i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Il Papa ha ricordato che San Matteo dà grande risalto nel suo Vangelo a tale avvenimento, così importante perché in esso cominciò "a realizzarsi l'adesione dei popoli pagani alla fede in Cristo (...). Se dunque Maria, Giuseppe e i pastori di Betlemme rappresentano il popolo d'Israele che ha accolto il Signore, i Magi sono invece le primizie delle genti, chiamate anch'esse a far parte della Chiesa, nuovo popolo di Dio, basato non più sulla omogeneità etnica, linguistica o culturale, ma solo sulla fede comune in Gesù, Figlio di Dio".

"L'Epifania di Cristo, perciò" - ha detto ancora il Santo Padre - "è nello stesso tempo epifania della Chiesa, cioè manifestazione della sua vocazione e missione universale. In questo contesto sono lieto di indirizzare il mio cordiale saluto agli amati fratelli e sorelle delle Chiese Orientali che, seguendo il Calendario Giuliano, celebreranno domani il Santo Natale: con affetto auguro loro abbondanza di pace e di cristiana prosperità. Mi piace poi ricordare che, in occasione dell'Epifania, si celebra la Giornata Mondiale dell'Infanzia Missionaria. È la festa dei bambini cristiani che vivono con gioia il dono della fede e pregano perché la luce di Gesù arrivi a tutti i fanciulli del mondo".
ANG/EPIFANIA:GIORNATA MONDIALE INFANZIA/... VIS 20070108 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service