Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 dicembre 2006

MESSAGGIO PER LA XV GIORNATA MONDIALE DEL MALATO


CITTA' DEL VATICANO, 13 DIC. 2006 (VIS). Nella tarda mattinata di oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XV Giornata Mondiale del Malato, in programma a Seoul (Corea), l'11 febbraio 2007, memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Lourdes.

  Nel Messaggio, pubblicato in lingua inglese, e datato 8 dicembre, il Santo Padre scrive: "Nonostante i progressi della scienza, ancora non esistono terapie per tutte le malattie. (...) Inoltre, molti milioni di persone nel mondo ancora sperimentano condizioni di vita insalubri e non hanno accesso all'assistenza medica di base oltremodo necessaria, con il risultato di un considerevole aumento del numero di esseri umani considerati 'incurabili'".

  Sottolineando che è indispensabile "promuovere politiche che creino le condizioni nelle quali gli esseri umani possono sopportare malattie incurabili e la morte con dignità", Papa Benedetto XVI ricorda la necessità di "centri di cure palliative più numerosi che forniscano un'assistenza integrale, offrendo al malato l'assistenza umana e l'accompagnamento spirituale di cui hanno bisogno. Si tratta di un diritto umano appartenente ad ogni essere umano, che noi tutti dobbiamo impegnarci a difendere".

  "La Chiesa" - scrive ancora il Pontefice - "seguendo l'esempio del Buon Samaritano, ha sempre dimostrato particolare sollecitudine per il malato. (...) Molte persone - professionisti della salute, agenti pastorali e volontari - ed istituzioni nel mondo servono instancabilmente il malato, negli ospedali e nelle unità di cura palliativa, nelle strade delle metropoli, nelle case  e nelle parrocchie".

  Successivamente il Papa si rivolge ai malati incurabili e terminali incoraggiandoli "a contemplare le sofferenze di Cristo crocifisso", e scrive: "Confidate che le vostre sofferenze, unite a quelle di Cristo, si dimostreranno proficue per le necessità della chiesa e del mondo".

  "Attraverso i sacerdoti e gli operatori pastorali" - conclude il Pontefice - "la Chiesa desidera assistervi a rimanere al vostro fianco, aiutandovi nei momenti difficili, e così manifestando l'amore misericordioso di Cristo verso coloro che soffrono".
MESS/GIORNATA MONDIALE MALATO/...                   VIS 20061213 (350)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service