Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 ottobre 2006

SPOSI CRISTIANI: MANTENERSI FEDELI ALLA LORO VOCAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 8 OTT. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato le riflessioni che precedono la recita dell'Angelus domenicale al Vangelo di oggi, che presenta le parole di Gesù sul matrimonio.

  "A chi gli domandava se fosse lecito al marito ripudiare la propria moglie, come prevedeva un precetto della legge mosaica" - ha spiegato il Papa - Gesù "rispose che quella era una concessione fatta da Mosè a motivo della 'durezza del cuore', mentre la verità sul matrimonio risaliva 'all'inizio della creazione', quando 'Dio - come sta scritto nel Libro della Genesi - li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola'. E Gesù aggiunse: 'Sicché non sono più due, ma una carne sola. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto".

  "È questo il progetto originario di Dio" - ha spiegato il Santo Padre - "come ha ricordato anche il Concilio Vaticano II nella Costituzione 'Gaudium et spes': 'L'intima comunione di vita e di amore coniugale, fondata dal Creatore e strutturata con leggi proprie, è stabilita dal patto coniugale... Dio stesso è l'autore del matrimonio'".

  Benedetto XVI ha poi esortato gli sposi cristiani "a mantenersi fedeli alla loro vocazione in ogni stagione della vita, 'nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia', come hanno promesso nel rito sacramentale. Consapevoli della grazia ricevuta, possano i coniugi cristiani costruire una famiglia aperta alla vita e capace di affrontare unita le molte e complesse sfide di questo nostro tempo".

  Il Papa ha concluso le sue riflessioni citando l'Esortazione Apostolica "Familiaris consortio", nella quale Giovanni Paolo II scrisse che "'il sacramento del matrimonio costituisce i coniugi e i genitori cristiani testimoni di Cristo' veri e propri 'missionari' dell'amore e della vita'. Questa missione è diretta sia all'interno della famiglia - specialmente nel servizio reciproco e nell'educazione dei figli - sia all'esterno: la comunità domestica, infatti, è chiamata ad essere segno dell'amore di Dio verso tutti".
ANG/MATRIMONIO/...                               VIS 20061009 (340)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service