Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 settembre 2006

BENEDIZIONE NUOVO ORGANO E VISITA CIMITERO ZIEGETSDORF

CITTA' DEL VATICANO, 13 SET. 2006 (VIS). Questa mattina, dopo la Messa in privato nel Seminario Maggiore di Regensburg, il Santo Padre Benedetto XVI si è recato alla Basilica della Alte Kapelle, distante tre chilometri.

  Il luogo di culto, che risale all'anno mille, inizialmente Cappella del Palazzo Ducale, occupa tutto il lato sud della piazza Alt Kornmrkt (vecchio mercato del grano). Dedicata a "Nostra Signora" la Cappella custodisce una sacra immagine miracolosa di Maria, attribuita, secondo una tradizione locale, a Luca l'Evangelista e donata dal Papa Benedetto VIII ad Enrico II.

  Il Santo Padre, accolto dal Decano e dal Capitolo, ha benedetto il nuovo organo a lui dedicato ed ha pronunciato brevi parole di saluto.

  "La musica e il canto sono più di un abbellimento del culto" - ha detto Benedetto XVI - "infatti fanno essi stessi parte dell'attuazione della Liturgia".

  Benedetto XVI ha affermato che l'organo "trascendendo come ogni musica di qualità la sfera semplicemente umana, rimanda al divino" ed "è in grado di dare risonanza a tutti gli ambiti dell'esistenza umana. Le molteplici possibilità dell'organo ci ricordano in qualche modo l'immensità e la magnificenza di Dio".

  "Come nell'organo una mano esperta deve sempre di nuovo riportare disarmonie alla retta consonanza, così dobbiamo anche nella Chiesa, nella varietà dei doni e dei carismi, trovare mediante la comunione nella fede sempre di nuovo l'accordo nella lode di Dio e nell'amore fraterno. Quanto più, attraverso la Liturgia, ci lasciamo trasformare in Cristo, tanto più saremo capaci di trasformare anche il mondo, irradiando la bontà, la misericordia e l'amore di Cristo per gli uomini".

  Conclusasi la cerimonia, Benedetto XVI si è diretto a piedi alla casa del fratello, Monsignor Georg Ratzinger, dove insieme hanno consumato la seconda colazione.

  Nel primo pomeriggio, con il fratello, il Papa si reca in automobile al vicino Cimitero di Ziegetsdorf, dove riposano i genitori Maria e Joseph e la sorella Maria. Dopo una preghiera sulle tombe dei familiari, il Papa si dirigerà in autovettura a Pentling, paesino di qualche centinaio di abitanti dove abitava quando insegnava all'Università di Regensburg e di cui è cittadino onorario.

  Infine Benedetto XVI visiterà la casa e il giardino dove ha abitato con il fratello e si tratterrà per la cena. Alle 19:30 è previsto il rientro al Seminario Maggiore di Regensburg.
PV-GERMANIA/ORGANO:CIMITERO/REGENSBURG           VIS 20060913 (390)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service