Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 luglio 2006

LA FAMIGLIA FONDAMENTO INDISPENSABILE PER LA SOCIETÀ


CITTA' DEL VATICANO, 8 LUG. 2006 (VIS). Alle ore 17.15 il Santo Padre si è recato in visita di cortesia ai Reali di Spagna - le loro Maestà il Re Juan Carlos de Borbón y Borbón e la Regina Sofia - al Palazzo della Generalitat, sede istituzionale del Presidente della Regione autonoma di Valencia.

Lasciato il Palazzo della Generalitat, il Papa ha raggiunto in auto all'Arcivescovado dove, alle ore 18.30, ha avuto luogo l'incontro con il Presidente del Governo di Spagna, il Signor José Luis Rodríguez Zapatero.

Alle ore 20.30, Benedetto XVI si è trasferito in auto alla Città delle Arti e delle Scienze, un moderno complesso di edifici al centro della città, per la conclusione dell'Incontro Festivo e Testimoniale delle Famiglie, con la partecipazione di centinaia di migliaia di persone.

Dopo la sfilata dei partecipanti con le bandiere dei rispettivi Paesi e l'omaggio floreale alla "Virgen de los Desamparados" e all'Icona della Sacra Famiglia, introdotto da un indirizzo d'omaggio del Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e le testimonianze di alcune famiglie provenienti da tutti i continenti, il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato un discorso.

"La famiglia è un'istituzione intermedia tra l'individuo e la società" - ha affermato Benedetto XVI - "e niente può supplirla totalmente. Essa stessa si fonda soprattutto su una profonda relazione interpersonale tra il marito e la moglie, sostenuta dall'affetto e dalla mutua comprensione. Per ciò riceve l'abbondante aiuto di Dio nel sacramento del matrimonio che comporta una vera vocazione alla santità".

"Possano" - ha detto il Papa - "i figli sperimentare più i momenti di armonia e di affetto dei genitori che non quelli di discordia o indifferenza, perché l'amore tra il padre e la madre offre ai figli una grande sicurezza ed insegna loro la bellezza dell'amore fedele e duraturo".

Benedetto XVI ha sottolineato che: "La famiglia è un bene necessario per i popoli, un fondamento indispensabile per la società ed un grande tesoro degli sposi durante tutta la loro vita. È un bene insostituibile per i figli che devono essere frutto dell'amore, della donazione totale e generosa dei genitori. Proclamare la verità integrale della famiglia, fondata nel matrimonio come 'Chiesa domestica e santuario della vita', è una grande responsabilità di tutti".

Di fronte agli ostacoli che le famiglie, isolate dal resto dei propri familiari ed amici, vivono, il Papa ha affermato che: "La comunità ecclesiale ha la responsabilità di offrire sostegno, stimolo e alimento spirituale che fortifichi la coesione familiare, soprattutto nelle prove o nei momenti critici. In questo senso, è molto importante il ruolo delle parrocchie, così come delle diverse associazioni ecclesiali, chiamate a collaborare come strutture di appoggio e mano vicina della Chiesa per la crescita della famiglia nella fede".

Riguardo alla trasmissione delle fede, tema di questo V Incontro Mondiale, il Papa ha affermato: "Trasmettere la fede ai figli, con l'aiuto di altre persone e istituzioni come la parrocchia, la scuola o le associazioni cattoliche, è una responsabilità che i genitori non possono dimenticare, trascurare o delegare totalmente. (...) Il linguaggio della fede si impara nel focolare domestico dove questa fede cresce e si fortifica attraverso la preghiera e la pratica cristiana".

"Questo incontro" - ha proseguito il Pontefice - "dà nuovo vigore per continuare ad annunciare il Vangelo della famiglia, riaffermare la sua validità ed identità basata nel matrimonio aperto al dono generoso della vita, e dove si accompagna ai figli nella sua crescita fisica e spirituale. In questo modo si rifiuta un edonismo molto impregnato che banalizza le relazioni umane e le svuota del loro genuino valore e della loro bellezza. Promuovere i valori del matrimonio non ostacola la gioia piena che l'uomo e la donna trovano nel loro mutuo amore. La fede e l'etica cristiana, dunque, non pretendono di soffocare l'amore, bensì renderlo più sano, forte e realmente libero".

Il Papa ha invitato "i governanti e i legislatori a riflettere sul bene evidente che i focolari domestici in pace e in armonia assicurano all'uomo, alla famiglia, centro nevralgico della società, assicurano le case che vivono nella pace, nell'armonia, come ricorda la Santa Sede nella 'Lettera dei Diritti della Famiglia'. L'oggetto delle leggi è il bene integrale dell'uomo, la risposta alle sue necessità e aspirazioni. Questo è un notevole aiuto alla società, del quale non può privarsi, e per i popoli è una salvaguardia e una purificazione. Inoltre, la famiglia è una scuola di umanesimo, affinché cresca fino a diventare veramente uomo. In questo senso, l'esperienza di essere amati dai genitori porta i figli ad avere coscienza della loro dignità di figli".

"La creatura concepita deve essere educata nella fede, amata e protetta. I figli, insieme al fondamentale diritto a nascere e essere educati nella fede, hanno pure diritto ad una casa che abbia come modello quello di Nazaret e siano preservati da tutte le insidie e le minacce".

Infine Papa Benedetto XVI ha posto in evidenza l'importanza dei nonni nelle famiglie ed ha detto: "Essi possono essere -e sono tante volte - i garanti dell'affetto e della tenerezza che ogni essere umano ha bisogno di dare e di ricevere. Essi offrono ai piccoli la prospettiva del tempo, sono memoria e ricchezza delle famiglie. Mai per nessuna ragione siano esclusi dall'ambito familiare. Sono un tesoro che non possiamo strappare alle nuove generazioni, soprattutto quando danno testimonianza di fede all'avvicinarsi della morte".

Al termine dell'Incontro, il Santo Padre ha fatto ritorno al Palazzo Arcivescovile di Valencia, che lo ospita.
PV-SPAGNA/INCONTRO FAMIGLIE/VALENCIA VIS 20060710 (910)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service