Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 luglio 2006

FONDAZIONE "POPULORUM PROGRESSIO": 215 NUOVI PROGETTI


CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2006 (VIS). Dall'11 al 14 luglio scorso, a Guayaquil (Ecuador), l'Arcivescovo Paul Josef Cordes ha presieduto la sessione annuale del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Populorum progressio" per studiare i finanziamenti ai progetti a favore delle comunità contadine povere indigene, meticcie e afroamericane dell'America Latina e del Caribe.

La "Populorum Progressio" ha la propria sede presso il Pontificio Consiglio "Cor Unum", presieduto dall'Arcivescovo Paul Josef Cordes che è anche Rappresentante Legale della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione, che studia ed approva i progetti presentati, è composto di sette membri, tra i quali sei sono Vescovi di altrettanti Paesi dell'America Latina, mentre il settimo è un rappresentante di "Cor Unum".

Un Comunicato del Pontificio Consiglio "Cor Unum" rende noto che nel corso dell'ultima riunione sono stati studiati 255 progetti dell'importo complessivo di US$ 2.500.000,00. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato 215 progetti dell'importo di US$ 1.820.500. "La maggior parte di questa somma" - si legge nel Comunicato - "proviene dalla generosità dei fedeli della Chiesa che è in Italia, per il tramite del 'Comitato per gli Interventi Caritativi in favore del Terzo Mondo' della Conferenza Episcopale, che fin dall'inizio della Fondazione ha accolto l'appello del Papa".

Il 36,90% dei progetti approvati quest'anno riguarda il settore della produzione dei beni, il 26,19% la realizzazione di infrastrutture di servizio comune, il 17,46% la costruzione di scuole e di case, il 12,30% concerne l'ambito educativo, mentre il 7,15% cade in ambito sanitario.

Il Comunicato sottolinea infine che dal 13 febbraio 1992 - anno in cui il Servo di Dio Giovanni Paolo II eresse la Fondazione - al 2006, sono stati finanziati più di 2.000 progetti per un valore di oltre 20 milioni di dollari.
CON-CU/POPULORUM PROGRESSIO/... VIS 20060727 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service