Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 luglio 2006

CONVIVENZA PACIFICA IN TERRA SANTA E IN IRAQ


CITTA' DEL VATICANO, 2 LUG. 2006 (VIS). Dopo la recita dell'Angelus con le migliaia di fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Santo Padre ha detto: "Seguo con crescente preoccupazione gli avvenimenti in Iraq e Terra Santa".

"Di fronte, da una parte, alla cieca violenza che fa stragi atroci e, dall'altra, alla minaccia dell'aggravamento della crisi fattasi da qualche giorno ancor più drammatica" - ha detto Benedetto XVI - "c'è bisogno di giustizia, di serio e credibile impegno di pace: che, purtroppo, non si vedono".

"Per questo" - ha proseguito il Pontefice - "invito tutti a unirsi in una preghiera fiduciosa e perseverante: il Signore illumini i cuori e nessuno si sottragga al dovere di costruire una convivenza pacifica, nel riconoscimento che ogni uomo, a qualsiasi popolo appartenga, è fratello".

Il Santo Padre ha inoltre ricordato che "Si svolge a Mosca, dal 3 al 5 luglio, un importante Summit dei Leader religiosi, organizzato dal Consiglio Interreligioso della Russia. Su invito del Patriarca di Mosca, la Chiesa Cattolica vi prende parte con una propria Delegazione. Desidero far giungere a Sua Santità Alessio II ed a tutti i Partecipanti il mio saluto cordiale".

"La significativa riunione di tanti esponenti delle religioni del mondo sta ad indicare il comune desiderio di promuovere il dialogo fra le civiltà e la ricerca di un ordine mondiale più giusto e pacifico. Auspico che, grazie al sincero impegno di tutti, si possano trovare ambiti di effettiva collaborazione, nel rispetto e nella comprensione reciproca, per far fronte alle sfide attuali".

"Per i cristiani, si tratta di imparare a conoscersi sempre più profondamente e a stimarsi a vicenda, alla luce della dignità dell'uomo e del suo eterno destino. Mentre assicuro la mia preghiera affinché Dio renda fruttuosi i lavori del Summit, su tutti invoco le abbondanti benedizioni del Cielo".

Rivolgendosi ai pellegrini di lingua francese, il Papa ha auspicato che: "Le vacanze siano per tutti occasione di riposo e di vita familiare più intensa, per affermare le relazioni fra le generazioni, permettendo in particolare ai giovani di dialogare con gli adulti sulle questioni essenziali della fede e del senso dell'esistenza".
ANG/TERRA SANTA:RUSSIA/... VIS 20060703 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service