Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 26 luglio 2006

50 ANNIVERSARIO ORDINAZIONE EPISCOPALE CARDINALE ANGELINI


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2006 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera di auguri al Cardinale Fiorenzo Angelini in occasione del 50° anniversario di Ordinazione episcopale il 29 luglio prossimo, cerimonia che ebbe luogo nella chiesa romana di Sant'Ignazio, e del suo 90° compleanno, che il Porporato nato a Roma il 1° agosto 1916, festeggerà a breve.

Il Papa ricorda l'opera svolta dal Porporato nell'ambito della pastorale sanitaria al servizio di diversi Pontefici, da Pio XII, durante il cui Pontificato ricoprì l'incarico di Delegato per gli ospedali e i luoghi di cura della Diocesi di Roma, al Beato Giovanni XXIII che lo nominò Assistente Ecclesiastico Nazionale dei Medici Cattolici Italiani, a Giovanni Paolo II che lo creò Cardinale e istituì il Pontificio Consiglio della Pastorale per gli Operatori Sanitari, affidandogliene la presidenza.

Benedetto XVI esprime apprezzamento per la "sollecitudine pastorale" del Cardinale che negli ultimi anni ha fondato l'Istituto Internazionale di Ricerca sul Volto di Cristo, in collaborazione con la Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo, per promuovere nuove iniziative e opere di assistenza socio-sanitaria e scolastica in Polonia, Romania, India e Repubblica Democratica del Congo.
BXVI-LETTERA/ANNIVERSARIO EPISCOPALE/ANGELINI VIS 20060726 (200)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service