Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 22 giugno 2006

SERENA E PACIFICA CONVIVENZA IN MEDIO ORIENTE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto 100 partecipanti all'Incontro annuale della R.O.A.C.O. (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali), ringraziandoli per il servizio che essi svolgono sin dal 1968 sostenendo "le attività pastorali, educative e assistenziali e venendo incontro" alle urgenti necessità delle Chiese Orientali.

In merito alle Comunità Cattoliche Orientali della Terra Santa, il Santo Padre ha ricordato che "Le gravi difficoltà che essa sta vivendo per il clima di pesante insicurezza, per la mancanza di lavoro, per le innumerevoli restrizioni con la crescente povertà che ne consegue, costituiscono per tutti noi motivo di sofferenza".

"Si tratta" - ha proseguito il Pontefice - "di una situazione che rende alquanto incerto il futuro educativo, professionale e familiare delle giovani generazioni purtroppo fortemente tentate di lasciare per sempre la tanto amata terra natale. Questo si verifica anche in altre aree del Medio Oriente, quali l'Iraq e l'Iran, che beneficiano provvidenzialmente della vostra generosa considerazione".

Benedetto XVI ha soggiunto che per far fronte a problematiche tanto gravi "nostro primo e fondamentale dovere resta perseverare in una fiduciosa preghiera al Signore che mai abbandona i suoi figli nella prova. Ad essa va unita un'attiva fraterna sollecitudine capace di trovare vie sempre nuove e talora insperate per venire incontro ai bisogni di quelle popolazioni".

"Rivolgo un invito ai pastori e ai fedeli" - ha concluso il Pontefice - "a tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità nella comunità civile, perché, favorendo il mutuo rispetto tra culture e religioni, si creino quanto prima in tutta la regione del Medio Oriente le condizioni di una serena e pacifica convivenza".
AC/.../ROACO VIS 20060622 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service