Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 maggio 2006

IL PAPA RICEVE COMUNITÀ COLLEGIO SANTA MARIA DELL'ANIMA


CITTA' DEL VATICANO, 12 MAG. 2006 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i Membri della Comunità del Collegio di Santa Maria dell'Anima. L'istituzione celebra il sesto centenario di fondazione come entità nazionale della comunità di lingua tedesca di Roma, grazie alla Bolla di Papa Innocenzo VII che pose il Collegio sotto l'immediata protezione papale, esentandolo da ogni altra giurisdizione. Il Collegio di Santa Maria dell'Anima accoglie i sacerdoti di lingua tedesca che studiano nelle Università Pontificie di Roma, e la Chiesa omonima, è il fulcro della comunità cattolica di lingua tedesca della Città Eterna.

"Sin dalle origini" - ha detto il Papa - "due tratti caratteristici contraddistinsero questa istituzione: l'adorazione di Maria, Madre di Dio, e i suoi legami privilegiati con la Santa Sede (...). Maria estende la sua protezione alle anime dei pellegrini, sia durante il cammino della vita, che quando si recano a Roma in un momento importante della loro esistenza".

"Dall'epoca del mio Predecessore, il Beato Pio IX, nel 1859 (...) questa istituzione si adopera affinché i sacerdoti ed anche i seminaristi che ospita, conoscano pienamente la "romanitas Ecclesiae" (...) e la comunità di lingua tedesca di Roma ritrova un angolo della sua patria nella Chiesa di Santa Maria dell'Anima, dove i cattolici dei paesi di lingua tedesca hanno la possibilità di pregare, cantare e ricevere i sacramenti nella loro lingua".

Il Papa ha concluso il suo discorso invitando i sacerdoti ed i responsabili dell'istituzione a dare "priorità, fra tutte le altre numerose attività, alla vita sacramentale" e a continuare ad essere un faro spirituale per la capitale italiana.
AC/.../SANTA MARIA DELL'ANIMA VIS 20060512 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service