Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 5 maggio 2006

GRAZIE DEL PAPA PREZIOSO CONTRIBUTO GUARDIE SVIZZERE


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAG. 2006 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio privato, per recare il Suo saluto e la Sua Benedizione ai partecipanti alla grande "Marcia commemorativa", organizzata dalla Guardia Svizzera Pontificia in occasione del Quinto Centenario della fondazione del Corpo ad opera di Papa Giulio II nel 1506.

Un gruppo di Ex-Guardie, partite da Bellinzona, capitale del Canton Ticino, il 7 aprile scorso, ha percorso a piedi 720 chilometri seguendo lo stesso itinerario compiuto cinquecento anni orsono dai predecessori, lungo la Via Francigena, antica via di pellegrinaggi.

Giunti a Roma, le Guardie Svizzere hanno attraversato la città ed in Piazza del Popolo sono stati accolti dalle autorità del Comune di Roma. Dopo che l'Ex-Comandante Pius Segmüller, che ha guidato la Marcia commemorativa, ha consegnato la bandiera all'attuale Comandante Elmar Theodor Mäder, il corteo ha ripreso la marcia preceduto da un picchetto d'onore della Guardia attiva che ha interpretato brani musicali. Successivamente il corteo ha raggiunto Piazza San Pietro dove erano ad attenderli i rappresentanti delle Forze Armate Italiane e della Guardia Forestale che ha accompagnato le Guardie Svizzere nel percorso italiano.

Benedetto XVI ha recato il Suo saluto in tedesco, francese ed italiano ed ha ricordato brevemente l'itinerario seguito dai partecipanti alla Marcia, (Milano, Fidenza, Lucca, Siena e Acquapendente), e dai primi "Gwardiknechte", nome delle Guardie Svizzere nel Rinascimento.

"Ad accogliervi" - ha detto il Papa - "e a porgervi il suo saluto è il successore di Papa Giulio II, il cui nome è inscindibilmente legato al benemerito Corpo della Guardia Svizzera Pontificia. (...) Cari amici mi rallegro con voi per questa bella iniziativa che richiama alla nostra memoria il coraggio di quei 150 cittadini svizzeri che, con grande generosità, difesero fino alla morte la persona del Sommo Pontefice, scrivendo con il loro sacrificio una pagina importante della storia della Chiesa".

"Guardando ai cinque secoli trascorsi, rendiamo grazie a Dio per il bene compiuto dai vostri predecessori e per il prezioso contributo che la Guardia Svizzera Pontificia continua ad offrire alla Santa Sede ancora oggi".
AC/GUARDIE SVIZZERE/... VIS 20060505 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service