Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 6 marzo 2006

LIBERARSI SCHIAVITÙ PECCATO PER RAGGIUNGERE PACE E GIOIA


CITTA' DEL VATICANO, 5 MAR. 2006 (VIS). Questa mattina, prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che mercoledì scorso è iniziata la Quaresima e "oggi celebriamo la prima domenica di questo tempo liturgico, che stimola i cristiani ad impegnarsi in un cammino di preparazione alla Pasqua".

"Quest'oggi" - ha affermato il Pontefice - "il Vangelo ci ricorda che Gesù, dopo essere stato battezzato nel fiume Giordano, spinto dallo Spirito Santo, che si era posato su di Lui rivelandoLo come il Cristo, si ritirò per quaranta giorni nel deserto di Giuda, dove superò le tentazioni di satana. Seguendo il loro Maestro e Signore, anche i cristiani per affrontare insieme con Lui 'il combattimento contro lo spirito del male' entrano spiritualmente nel deserto quaresimale".

Meditando sulla pagina biblica del Libro dell'Esodo, ha proseguito il Papa, "comprendiamo che per realizzare appieno la vita nella libertà occorre superare la prova che la stessa libertà comporta, cioè la tentazione. Solo liberata dalla schiavitù della menzogna e del peccato, la persona umana, grazie all'obbedienza della fede che la apre alla verità, trova il senso pieno della sua esistenza e raggiunge la pace, l'amore e la gioia".

Sottolineando che "Proprio per questo la Quaresima costituisce un tempo favorevole per un'attenta revisione di vita nel raccoglimento, nella preghiera e nella penitenza", il Santo Padre ha ribadito che gli Esercizi Spirituali che iniziano questa sera fino a sabato prossimo "aiuteranno me e i miei collaboratori della Curia Romana ad entrare con maggior consapevolezza in questo caratteristico clima quaresimale".

"Cari fratelli e sorelle, mente vi chiedo di accompagnarmi con le vostre preghiere, assicuro per voi un ricordo al Signore perché la Quaresima sia per tutti i cristiani un'occasione di conversione e di più coraggiosa spinta verso la santità. Invochiamo per questo la materna intercessione della Vergine Maria".

Al termine della recita dell'Angelus, Benedetto XVI ha annunciato che sabato 11 marzo, alle 17:00, nell'Aula Paolo VI, si terrà una veglia mariana organizzata dai giovani universitari di Roma. Grazie ai collegamenti radio-televisivi, vi parteciperanno anche numerosi studenti di altri Paesi europei e dell'Africa. "Sarà una propizia occasione" - ha affermato il Pontefice - "per pregare la Vergine Santa perché il Vangelo apra nuove vie alla cooperazione tra i popoli dell'Europa e dell'Africa. Cari giovani, vi attendo numerosi!".
ANG/QUARESIMA/... VIS 20060306 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service