Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 dicembre 2005

RAPPRESENTANTI FORZE ARMATE ITALIANE CON IL PAPA


CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2005 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha incontrato nella Basilica Vaticana una rappresentanza delle Forze Armate Italiane che hanno assistito ad una Santa Messa celebrata dall'Ordinario Militare, l'Arcivescovo Angelo Bagnasco.

Il Santo Padre ha detto: "Colui che adoriamo nel Sacramento dell'Altare è l'Emmanuele, il Dio con noi, venuto nel mondo per la nostra redenzione. (...) A Natale verrà l'atteso Messia (...) Verrà a liberarci il Redentore dell'uomo e spezzerà i vincoli dell'errore, dell'egoismo, del peccato, che ci rendono prigionieri. Verrà Cristo a liberare con il suo amore il cuore dell'uomo. Quanto è importante prepararsi ad accoglierlo con umiltà e sincerità!".

"Possano allora questi ultimi giorni dell'Avvento rendere ancora più forte in ognuno di voi, cari militari, il desiderio dell'incontro con Cristo, il Principe della pace, sorgente della nostra autentica gioia".

"Ogni giorno" - ha detto ancora il Santo Padre - "sperimentiamo la precarietà e la provvisorietà della vita terrena, ma, grazie all'incarnazione del Figlio unigenito del Padre, il nostro sguardo riesce a cogliere sempre l'amore provvidenziale di Dio che dà senso e valore a tutta la nostra esistenza. La liturgia di questo tempo di Avvento ci spinge alla fiducia, ci incoraggia ad affidarci a Colui che può dare pieno compimento alle attese del nostro cuore".

"Maria, con il suo 'si' all'Angelo Gabriele, ha aderito totalmente alla volontà di Dio ed ha dato inizio al grande mistero della redenzione. Sia Lei ad accompagnarci all'incontro con l'Emmanuele, il Dio-con-noi".

Benedetto XVI ha concluso il suo discorso rinnovando i più cordiali auguri per il Santo Natale a tutti i militari.
AC/.../FORZE ARMATE ITALIANE VIS 20051216 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service