Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 dicembre 2005

ATTIVITÀ SANTO PADRE E SANTA SEDE AGOSTO-DICEMBRE 2005


CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2005 (VIS). Di seguito diamo un resoconto dei principali avvenimenti dell'attività di Benedetto XVI e della Santa Sede dal mese di agosto al mese di dicembre 2005.

AGOSTO

- 18-21: Viaggio Apostolico a Colonia (Repubblica Federale di Germania), per la celebrazione della XX Giornata Mondiale della Gioventù, sul tema: "Siamo venuti per adorarLo".

SETTEMBRE

- 2: Il Santo Padre Benedetto XVI affida alla Radio Vaticana l'esercizio e la tutela dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale su tutte le registrazioni sonore della propria voce risalenti al periodo antecedente la Sua elevazione alla Cattedra di Pietro, salvi i diritti già legittimamente acquisiti da terzi.

- 16: Il Santo Padre riceve in udienza i partecipanti al Congresso Internazionale "La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa", (Roma, 14-18 settembre), su iniziativa del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dalla Federazione Biblica Cattolica (FBC), in occasione del 40° anniversario della promulgazione della Costituzione Dogmatica sulla Rivelazione Divina "Dei Verbum" del Concilio Vaticano II.

- 23: Benedetto XVI riceve le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede, Signor Luis Felipe Bravo Mena.

- 24: Colloquio del Santo Padre Benedetto XVI con il Professor Hans Küng (Tubinga).

- 29: Il Presidente della Repubblica di Serbia, Boris Tadic invita il Papa a visitare il suo Paese.

OTTOBRE

- 2: Apertura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: "L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".

- 9: Beatificazione del Servo di Dio Clemens August von Galen (1878-1946), Vescovo di Münster (Germania).

- 11: Presentazione del volume "La rivoluzione di Dio", che raccoglie i dodici interventi che il Santo Padre Benedetto XVI ha pronunciato a Colonia in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù nel suo primo Viaggio Apostolico fuori d'Italia.

- 15: 100.000 bambini italiani e di altre parti del mondo che hanno ricevuto quest'anno la Prima Comunione, partecipano in Piazza San Pietro ad un incontro di catechesi e di preghiera con il Santo Padre Benedetto XVI, sul tema: "Il Pane del Cielo".

- 17: Telegramma di cordoglio del Santo Padre per la morte del Cardinale Giuseppe Caprio, avvenuta il 15 ottobre.

- 22: Pubblicazione del Messaggio finale della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi nelle diverse lingue, intitolato: "L'Eucaristia, Pane vivo per la pace del mondo".

- 23: Lettera indirizzata ai quattro Vescovi cinesi assenti dall'Assemblea Sinodale: Vescovo Antonio Li Duan, di Xi'an; Vescovo Luca Li Jingfeng, di Fengsiang; Vescovo Aloysius Jin Luxian, S.I., di Shanghai; e Vescovo Giuseppe Wei Jingyi, di Qiqihar.

- 23: Concelebrazione Eucaristica con i Padri Sinodali presieduta, in Piazza San Pietro, dal Santo Padre Benedetto XVI, per la chiusura della XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e dell'Anno dell'Eucaristia. Canonizzazione dei Beati: Józef Bilczewski (1860-1923), Vescovo; Gaetano Catanoso (1879-1963), Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore Veroniche del Volto Santo; Zygmunt Gorazdowski (1845-1920), Presbitero, Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giuseppe; Alberto Hurtado Cruchaga (1901-1952), Presbitero, della Compagnia di Gesù, e Felice da Nicosia (1715-1787), Religioso, dell'Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini.

- 27: Giornata di commemorazione del 40° anniversario della promulgazione della Dichiarazione "Nostra aetate", del Concilio Vaticano II, relativa alle relazioni della Chiesa cattolica con le religioni non cristiane.

- 28: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la 92a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (15 gennaio 2006), sul tema: "Migrazioni: segno dei tempi".

- 29: Beatificazione dei Servi di Dio: Josep Tàpies Sirvant e sei compagni, Presbiteri e Martiri (1936) e María de los Ángeles Ginard Martí (1894-1936), Vergine e Martire della Congregazione delle Suore Zelatrici del Culto Eucaristico.

NOVEMBRE

- 6: Beatificazione di Eurosia Fabris (1866-1932), Terziaria Francescana, nota come "Mamma Rosa".

- 12: Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore degli Stati Uniti d'America presso la Santa Sede, Signor Francis Rooney.

- 13: Beatificazione dei Servi di Dio: Charles de Foucauld, Presbitero (1858-1916); Maria Pia Mastena, Vergine, Fondatrice delle Suore del Santo Volto (1881-1951) e Maria Crocifissa Curcio, Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù (1877-1957).

- 17: Visita del Presidente dello Stato di Israele, Signor Moshe Katsav, al Santo Padre Benedetto XVI.

- 19: Motu proprio "De Basilicis Sancti Francisci et Sanctae Mariae Angelorum", che detta nuove disposizioni circa le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, la prima affidata all'Ordine dei Frati Minori Francescani Conventuali e la seconda all'Ordine Francescano dei Frati Minori.

- 20: Beatificazione nello Stadio Jalisco di Guadalajara (Messico), di tredici martiri della persecuzione religiosa del secolo scorso in Messico: Anacleto González Flores e sette compagni, José Trinidad Rangel, Andrés Solá Molist, Leonardo Pérez, Darío Acosta Zurita e il giovane di 14 anni José Sánchez del Rio.

- 22: Presentazione del programma delle manifestazioni commemorative del Quinto centenario della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia (1505-2006).

- 25: Visita del Santo Padre Benedetto XVI alla sede romana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico.

- 28: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre ai giovani d'Olanda che hanno partecipato a Nieuwegein (Paesi Bassi), alla Prima Giornata Nazionale della gioventù cattolica.

- 29: Il Santo Padre Benedetto XVI concede ai fedeli l'Indulgenza plenaria nella solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, l'8 dicembre, quando si compiranno quarant'anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II.

- 29: Pubblicazione della "Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al seminario e agli Ordini Sacri".

DICEMBRE

- 1°: Presentazione delle Lettere Credenziali degli Ambasciatori: Signor Ali Abeid A. Karume (Tanzania); Signor Madan Kumar Bhattarai (Nepal); Signor Pekka Ojanen (Finlandia); Signor Gilbert Ramez Chagoury (Santa Lucia); Signor Francisco A. Soler (El Salvador); Signor Sten Erik Malmborg Lilholt (Danimarca); Signora Konji Sebati (Sud Africa); Signor Idriss Jazaïry (Algeria); Signor Petros Tseggai Asghedom (Eritrea); Signor Félix Kodjo Sagbo (Togo) e Signor Antoni Morell Mora (Principato di Andorra).

- 3: Al termine della Visita "ad Limina Apostolorum" di un gruppo di Presuli della Conferenza Episcopale della Polonia, l'Arcivescovo di Cracovia Stanislaw Dziwisz, invita il Santo Padre a recarsi in visita in Polonia.

- 3: Udienza al Presidente dell'Autorità Palestinese Mahmud Abbas.

- 8: Il Santo Padre presiede oggi, solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica Vaticana, in occasione del 40° anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II e si reca nel pomeriggio in Piazza di Spagna per l'omaggio floreale alla statua della Vergine.

- 13: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace 2006, (1° gennaio 2006), sul tema: "Nella verità la pace".

- 15: Udienza ai Membri del Comitato Misto di Coordinamento della Commissione Internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa nel suo insieme.

- 16: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la XIV Giornata Mondiale del Malato che si celebra tutti gli anni l'11 febbraio, Memoria Liturgica della Beata Vergine di Lourdes.

- 18: Prima visita pastorale di Papa Benedetto XVI alle parrocchie della Diocesi di Roma e celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casalbertone, della quale l'allora Cardinale Ratzinger prese possesso del titolo nel 1977.

- 19: Presentazione al Santo Padre delle Lettere Credenziali del Signor Bernard Kessedjian, nuovo Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede.

- 23: Presentazione delle Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Gran Bretagna presso la Santa Sede, Signor Francis Martin-Xavier Campbell.
ATTIVITÀ SANTO PADRE/.../... VIS 051229 (1230)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service