Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 novembre 2005

ACCORDO SANTA SEDE E CITTÀ LIBERA E ANSEATICA DI AMBURGO


CITTA' DEL VATICANO, 30 NOV. 2005 (VIS). Alle ore 12:30 di ieri mattina, nel Palazzo Comunale di Amburgo (Repubblica Federale di Germania), è stato firmato un Accordo fra la Santa Sede e la Città Libera e Anseatica di Amburgo, che regola i rapporti fra la Chiesa cattolica e detta Città-Land. Per la Santa Sede ha firmato, come Plenipotenziario, l'Arcivescovo Erwin Josef Ender, Nunzio Apostolico in Germania. Per il Land Amburgo, il Primo Borgomastro, Signor Ole von Buest, Presidente del Senato.

Il presente Accordo, secondo quanto riportato in un Comunicato, "consiste in 23 articoli e in un Protocollo Finale, regola la situazione giuridica della Chiesa cattolica nella Città Libera e Anseatica di Amburgo. Fra l'altro, stabilisce norme circa il riconoscimento statale delle scuole in gestione ecclesiastica, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, l'attività della Chiesa nei campi pastorale e socio-sanitario-caritativo, l'imposta ecclesiastica, e la cura degli edifici ecclesiastici soggetti a tutela monumentale. In sintesi, viene riconosciuto il ruolo della Chiesa cattolica nella società della Città Libera e Anseatica di Amburgo".
OP/ACCORDO SANTA SEDE:AMBURGO/... VIS 20051130 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service