Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 settembre 2005

MOSTRA CAPOLAVORI ICONOGRAFIA PALEOCRISTIANA


CITTA' DEL VATICANO, 29 SET. 2005 (VIS). Si inaugura oggi nel Museo Pio Cristiano (Musei Vaticani) la mostra "La Parola scolpita. La Bibbia alle origini dell'arte cristiana" dedicata ai capolavori dell'iconografia paleocristiana presenti nel museo accostati ai testi biblici cui si ispirano.

La mostra aperta al pubblico a partire da domani, 30 settembre fino al 7 gennaio 2006, è stata proposta in occasione del 40° anniversario della promulgazione della costituzione dogmatica "Dei Verbum", che ha promosso un più facile accesso alla Bibbia da parte di tutti e ha segnato l'avvio della collaborazione interconfessionale nell'ambito biblico.

Promuovono la mostra l'Alleanza Biblica Universale (ABU) - organizzazione fondata nel 1946 che raggruppa 150 Società Bibliche Nazionali e il cui obiettivo è la diffusione in tutto il mondo della Bibbia - tramite la Società Biblica in Italia, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e i Musei Vaticani.

"Il percorso didattico della mostra - informa un comunicato dei Musei Vaticani - presenta al visitatore la diverse scene bibliche scolpite con particolare riferimento al Vangelo di Marco e al Libro di Giona. Per ottenere questo risultato sono stati realizzati ventitrè pannelli esplicativi bilingui, italiano ed inglese, in cui sarà possibile ritrovare le scene legate a questi testi biblici".

"Inoltre - prosegue la nota informativa - al visitatore verrà donata una copia di un volume che ha lo stesso titolo della mostra e che contiene i due testi completi del Vangelo di Marco e del Libro di Giona nella traduzione interconfessionale in sei lingue diverse: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco".
.../MOSTRA PALEOCRISTIANA/MUSEI VATICANI VIS 20050929 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service