Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 luglio 2005

SUPERARE, COME GIULIO VERNE, LIMITI CULTURA DOMINANTE


CITTA' DEL VATICANO, 20 LUG. 2005 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato a nome del Santo Padre, una lettera al Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Turismo (27 settembre 2005), quest'anno dedicata al tema: "Dal Mondo immaginario di Giulio Verne alla realtà del secolo XXI".

Il Cardinale ricorda che i viaggi "reali o immaginari" dello scrittore francese "costituirono di fatto un invito a consultare il nuovo atlante geografico, ed una sfida alla responsabilità umana nell'affrontare i limiti che non potevano più essere ormai dissimulati. A fine secolo XIX, nell'incredibile suo viaggio, Verne varcava questi limiti imposti dalla cultura dominante e da una visione che faceva dell'Occidente europeo il tutto".

"Ci sono pure oggi ostacoli da superare, se si vuole che l'offerta turistica, frutto di viaggi e trasporti, sia allargata a tutti" - prosegue il Porporato -. "Nuove ed inedite possibilità di viaggio (...) possono fare del turismo una provvidenziale occasione per condividere i beni della terra e della cultura".

"Occorre, però, tener sempre conto delle esigenze etiche connesse con il turismo", avverte il Segretario di Stato e chiede che i responsabili di questo settore "si impegnino a favorire l'incontro pacifico fra le popolazioni, garantendo sicurezza e facilità di comunicazione", avendo sempre ben chiaro che "in ogni attività, e quindi anche nel turismo, fine primario deve restare sempre il rispetto della persona umana".

Alla fine, il Cardinale Sodano sottolinea che i turisti devono rispettare "la diversità personale, culturale e religiosa" delle popolazioni che visitano ed invita le comunità cristiane ad accoglierli offrendo loro "la possibilità di scoprire la ricchezza di Cristo incarnata non solo in monumenti e opere d'arte religiosa, ma nella vita quotidiana di una Chiesa viva".
SS/GIORNATA MONDIALE TURISMO/SODANO:HAMAO VIS 20050720 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service