Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 giugno 2005

APPELLO DEL PAPA ALLA PRUDENZA SULLE STRADE


CITTA' DEL VATICANO, 26 GIU. 2005 (VIS). Nel rivolgersi questa mattina alle migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro per la recita dell'Angelus, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricordato la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Patroni dell'Alma Città di Roma, ed ha affermato che questa Festa sarà "un'occasione significativa per sottolineare l'unità e la cattolicità della Chiesa".

"Alla celebrazione assisterà, come in passato," - ha proseguito il Pontefice - "una speciale Delegazione inviata dal Patriarca Ecumenico di Costantinopoli. Invito i fedeli di Roma, che venerano i Santi Apostoli Pietro e Paolo come loro speciali Patroni, i pellegrini e l'intero Popolo di Dio a invocarne la celeste protezione sulla Chiesa e sui suoi Pastori".

Ricordando che la fine di giugno segna per i paesi dell'emisfero nord del pianeta, l'inizio del tempo delle ferie, il Santo Padre ha detto ancora: "Mentre auguro a tutti di poter vivere serenamente qualche giorno di meritato riposo e di distensione, vorrei rivolgere un appello alla prudenza a coloro che si mettono in cammino per raggiungere i vari luoghi di villeggiatura. Ogni giorno, purtroppo, specialmente nei fine settimana, si registrano sulle strade incidenti con tante vite umane tragicamente stroncate, e più di metà delle vittime sono in età giovanile".

"Negli ultimi anni" - ha concluso Papa Benedetto - "molto si è fatto per prevenire tali tragici eventi, ma si può e si deve fare di più con il contributo e l'impegno di tutti. Occorre combattere la distrazione e la superficialità, che in un attimo possono rovinare il futuro proprio e altrui. La vita è preziosa ed unica: va rispettata e protetta sempre, anche con un corretto e prudente comportamento sulle strade".
ANG/PRUDENZA:GUIDA:VACANZE/... VIS 20050627 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service