Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 18 maggio 2005

BENEDETTO XVI: GRAZIE A DIO PER GIOVANNI PAOLO II


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAG. 2005 (VIS). All'inizio dell'Udienza Generale, tenutasi in Piazza San Pietro, il Papa ha ricordato che oggi "il nostro amato Papa Giovanni Paolo II avrebbe compiuto 85 anni. Siamo certi che ci guarda dall'alto e ci è vicino. Dobbiamo ringraziare il Signore per il dono di questo grande Papa e per tutto ciò che ha compiuto e sofferto".

Commentando il Salmo 112: "Lodate il nome del Signore", Papa Benedetto XVI ha spiegato ai 25.000 pellegrini presenti che: "il canto di lode, (...) esalta la liberazione dalla schiavitù del faraone e la gioia di Israele nel servire il Signore in libertà nella terra promessa".

"La prima strofa" - ha proseguito il Pontefice - "esalta 'il nome del Signore' che - come è noto - nel linguaggio biblico indica la persona stessa di Dio, la sua presenza viva e operante nella storia umana. (...) Tutto l'essere e tutto il tempo - 'dal sorgere del sole al suo tramonto', dice il Salmista - è coinvolto in un'unica azione di grazie".

"La seconda parte (...) celebra la trascendenza del Signore. (...) Lo sguardo divino si dirige su tutta la realtà, sugli esseri terreni e su quelli celesti. Tuttavia i suoi occhi non sono altezzosi e distaccati, come quelli di un freddo imperatore. Il Signore - dice il Salmista - 'si china a guardare'".

Commentando l'ultima parte del Salmo, il Papa ha detto: "Il Signore si abbassa con premura verso la nostra piccolezza e indigenza che ci spingerebbe a ritirarci timorosi. Egli punta direttamente col suo sguardo amoroso e col suo impegno efficace verso gli ultimi e i miseri del mondo: 'Solleva l'indigente dalla polvere, dall'immondizia rialza il povero'. Dio si china, quindi, sui bisognosi e sofferenti per consolarli. (...) Il Salmista, quindi, loda un Dio ben diverso da noi nella sua grandezza, ma insieme molto vicino alle sue creature che soffrono".

Papa Benedetto XVI ha concluso la catechesi affermando: "È facile intuire in questi versetti finali del Salmo 112 la prefigurazione delle parole di Maria nel 'Magnificat', il cantico delle scelte di Dio che 'guarda all'umiltà della sua serva'. Più radicale del nostro Salmo, Maria proclama che Dio 'rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili".
AG/SALMO 112/... VIS 20050518 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service