Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 marzo 2005

GEORGIA: EQUILIBRIO FRA ESIGENZE UNITÀ E RISPETTO DIVERSITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 9 MAR. 2005 (VIS). Questa mattina, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha ricevuto in Vaticano, a nome del Santo Padre, il nuovo Ambasciatore di Georgia presso la Santa Sede, Principessa Khetevane Bagration de Moukhrani, che ha presentato le Lettere Credenziali. Il Cardinale ha letto il discorso di benvenuto del Papa che si apre con queste parole: "Mi spiace molto che non mi sia possibile, a causa della mia convalescenza, riceverla personalmente, per formulare i migliori voti nel momento in cui si accinge ad iniziare la sua missione".

Rievocando la Visita pastorale compiuta in Georgia nel 1999 ed il "ricco patrimonio cristiano" del Paese, il Santo Padre scrive: "Esprimo la mia ferma convinzione che i valori spirituali e culturali, presenti nella tradizione del Popolo georgiano, non mancheranno di svolgere un ruolo importante nel promuovere una nuova fioritura di civiltà sulle radici del passato cristiano della Georgia e nel favorire il consolidamento di una società degna della vostra nobile Nazione".

"La Georgia" - prosegue il Papa - "da quando ha intrapreso la strada dell'indipendenza e della ricostruzione nazionale, ha dovuto affrontare molte e spesso durissime sfide. (...) Oltre al difficile compito di istituire robuste strutture politiche ed economiche, i Georgiani hanno dovuto affrontare l'impegno di mantenere saldo il senso dell'unità, pur nell'apertura verso la più ampia comunità europea e internazionale. (...) Far fronte a tali sfide non è possibile se non grazie ad un saggio e prudente equilibro fra le esigenze dell'unità e il rispetto per le legittime diversità".

"Pertanto ciò di cui s'avverte maggiormente il bisogno è lo sviluppo di un solido modello di unità nella diversità, fermamente ancorato all'esperienza storica che è propria del Paese, ma aperto allo stesso tempo all'arricchimento che scaturisce dal dialogo e dalla cooperazione con gli altri".

Il Papa ribadisce inoltre che la Chiesa Cattolica, anche se i cattolici georgiani sono una minoranza, "è desiderosa di offrire il proprio contributo alla rinascita spirituale della Nazione e al progresso del bene comune, non soltanto attraverso l'adempimento della sua specifica missione religiosa, ma anche attraverso il suo impegno in opere di carità e nella promozione di scambi culturali e di opportunità educative a favore dei giovani, che sono il futuro della Georgia".

"Oggi più che mai" - si legge al termine del Messaggio del Pontefice alla nuova Ambasciatrice - "i credenti sono chiamati ad unire le forze per porre le basi solide di un autentico rinnovamento sociale, contribuendo alla formazione delle coscienze su vie di pace e di rispetto per l'inviolabile dignità e per i diritti di ogni persona, e cooperando al tempo stesso per l'eliminazione alla radice di ogni forma di ostilità, di pregiudizio e di discordia".
CD/LETTERE CREDENZIALI/GEORGIA:BAGRATION VIS 20050309 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service