Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 3 marzo 2005

COMUNITÀ CRISTIANA CRESCA AMORE SANTISSIMO SACRAMENTO

CITTA' DEL VATICANO, 3 MAR. 2005 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha firmato questa mattina al Policlinico Gemelli, indirizzato al Cardinale Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ed ai partecipanti all'Assemblea Plenaria del Dicastero, che si conclude domani in Vaticano.

Il Papa ringrazia il Cardinale Arinze "per le parole di affetto e l'assicurazione di una speciale preghiera che mi ha fatto pervenire a nome di tutti, come anche per la dedizione generosa con cui guida il Dicastero".

"Sono in particolare riconoscente alla Congregazione" - si legge ancora nel Messaggio - "per aver assecondato prontamente le indicazioni dell'Enciclica 'Ecclesia de Eucharistia' e della Lettera Apostolica 'Mane nobiscum Domine', preparando prima l'Istruzione 'Redemptionis Sacramentum' e poi i 'Suggerimenti e proposte' per l'Anno dell'Eucaristia. Auspico che, anche in virtù di questi documenti, la comunità cristiana cresca nell'amore per il Santissimo Sacramento e sia aiutata a celebrare sempre più degnamente il Sacrificio eucaristico, in conformità con le norme liturgiche e soprattutto con un'autentica partecipazione interiore".

Riferendosi ad uno dei temi della Plenaria: la "ars celebrandi", il Santo Padre sottolinea che: "Soprattutto nella Celebrazione eucaristica, viva ripresentazione del Mistero pasquale, Cristo è presente e la sua azione è partecipata e condivisa nei modi appropriati alla nostra umanità, bisognosa di parole, di segni, di riti. L'efficacia di tale azione è frutto dell'opera dello Spirito Santo, ma esige anche la risposta umana".

Giovanni Paolo II sottolinea inoltre che l'omelia, altro argomento esaminato nel corso dei lavori dell'Assemblea Plenaria, "ha una fisionomia diversa dalla catechesi ordinaria, ed impegna colui che la pronuncia a una duplice responsabilità: nei confronti della Parola e verso l'Assemblea. (...) È importante che essa non manchi specialmente nell'Eucaristia domenicale. Nel contesto della nuova evangelizzazione, l'omelia costituisce una preziosa, e per tanti unica, opportunità formativa".

Infine altro tema di riflessione è stato la formazione liturgica e in merito il Papa sottolinea che: "È urgente che nelle comunità parrocchiali, nelle associazioni e nei movimenti ecclesiali si assicurino adeguati percorsi formativi, perché la liturgia sia meglio conosciuta nella ricchezza del suo linguaggio e venga vissuta in pienezza. Nella misura in cui lo si farà, si sperimenteranno benefici influssi sulla vita personale e comunitaria".
MESS/LITURGIA/ARINZE VIS 20050303 (380)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service