Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 dicembre 2004

IL SANTO PADRE RICEVE CINQUE NUOVI AMBASCIATORI SANTA SEDE


CITTA' DEL VATICANO, 16 DIC. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto cinque nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede, che hanno presentato le Lettere Credenziali. Al termine del suo discorso in lingua francese, il Papa ha salutato individualmente i diplomatici ed ha consegnato un messaggio personale con riferimento alla specifica situazione del Paese rappresentato da ciascuno.

  I nuovi Ambasciatori sono: il Signor Gilton Bazilio Chiwaula del Malawi, il Signor Pradap Pibulsonggram della Thailandia, il Signor Georges Santer del Lussemburgo, il Signor Raychelle Awour Omamo del Kenya ed il Signor Lars Petter Forberg della Norvegia.

  "Il mondo continua ad essere segnato dal flagello della guerra" - ha detto il Papa -. "Di fronte alle tragedie umanitarie, la comunità internazionale è chiamata ad intraprendere nuove proficue azioni, nell'ambito caritativo, dell'economia e della politica. Occorre che la diplomazia, da parte sua, si impegni a far trionfare la pace. Invito ancora una volta tutti gli uomini di buona volontà, affinché depongano definitivamente le armi e si impegnino ad imboccare la via del dialogo fiducioso e fraterno. La violenza non serve né la causa dei popoli, né il loro sviluppo".

  Giovanni Paolo II ha espresso l'auspicio che: "I nostri contemporanei, in particolare le persone che presiedono ai destini dei popoli, abbiano sempre e prima di tutto a cuore il servizio all'uomo e al bene comune".

  Il Papa ha pregato i diplomatici di trasmettere i suoi saluti ai cittadini e alle autorità civili e religiose dei rispettivi paesi, "con uno speciale pensiero per la comunità cattoliche" ed ha offerto "i suoi migliori auguri per la vostra nuova missione".
CD/LETTERE CREDENZIALI/...                         VIS 20041216 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service