Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 novembre 2004

FEDE NELL'EUCARISTIA, COMUNIONE COLLEGIALE, CARITA'


CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2004 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i Membri del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, che stanno preparando il Sinodo in programma nell'ottobre 2005, sul tema: "L'Eucaristia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".

"Il prossimo Sinodo" - ha detto il Papa - "sarà un'occasione propizia perchè nella Chiesa si confermi la fede nell'adorabile mistero dell'Eucaristia, si rinnovi la comunione collegiale e gerarchica, si promuova la carità fraterna".

Riferendosi all'Enciclica "Ecclesia de Eucharistia" (2003) ed alla Lettera Apostolica "Mane nobiscum Domine", pubblicata l'ottobre scorso, il Santo Padre ha sottolineato che entrambi i documenti sono affidati alla Chiesa "perchè la dottrina e la prassi eucaristica trovino universalmente gli animi pronti alla comunione con il Signore e con i fratelli nel mandato della carità".

Giovanni Paolo II ha segnalato che i pastori della Chiesa devono "essere maestri autentici della comunione, perchè tutto il gregge del Signore cresca nell'unità di un solo corpo, si dilatino gli spazi della carità pastorale, la collegialità e la comunione gerarchica fioriscano per i frutti santi dello Spirito".

"Possa la Chiesa, rinnovata nella riscoperta del dono e del mistero dell'Eucaristia, estendere tale inesauribile ricchezza di vita ai vicini ed ai lontani in un'urgente opera di nuova evangelizzazione".
AC/SINODO EUCARISTIA/... VIS 20041116 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service