Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 16 novembre 2004

ETICA E INFORMAZIONE: CONFINI, LIMITI, REMORE


CITTA' DEL VATICANO, 16 NOV. 2004 (VIS). L'Arcivescovo John P. Foley, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, è intervenuto nel pomeriggio di ieri ad una tavola rotonda sul tema: "Etica e Informazione: confini, limiti e remore nella moderna comunicazione" che si è svolta all'Istituto Patristico Augustinianum a Roma.

L'Arcivescovo Foley ha iniziato il suo intervento congratulandosi con l'Ordine degli Agostiniani in occasione del 1650° anniversario della nascita di Sant'Agostino di Ippona, ricordando che nella Chiesa di Sant'Agostino in Roma sono custodite le reliquie del Santo e Dottore della Chiesa e di sua madre, Santa Monica. Ha anche parlato della "Basilica di San Pietro in Cieldoro, a Pavia, dove le reliquie di Sant'Agostino sono conservate sotto l'altare principale da quasi 1.300 anni". Le stesse reliquie - i resti mortali di Sant'Agostino - sono state portate a Roma per una settimana, restando nell'appartamento privato di Giovanni Paolo II dal pomeriggio dell'11 alla mattina del 12 novembre.

Sottolineando come Sant'Agostino "abbia continuato a comunicare dopo 1.600 anni", l'Arcivescovo Foley ha parlato della comunicazione oggi e ha detto: "Per noi i capisaldi della comunicazione dovrebbero essere la verità, la dignità dell'individuo ed il bene comune. Perciò, il primo principio - valido per ogni persona e per ogni motivo - è 'Mai raccontare menzogne'. Il secondo principio è che la dignità della persona non deve mai essere violata - ad esempio tramite falsa propaganda, pornografia, discorsi che fomentano l'odio. Il terzo principio è che ogni comunicazione deve contribuire al bene comune, non sminuirlo. (...) Pertanto, un'autentica comunicazione deve essere conforme ad una giusta legge e deve essere di incoraggiamento al fine di contribuire al bene comune".
CON-CS/ETICA:INFORMAZIONE/FOLEY VIS 20041116 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service