Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 ottobre 2004

UDIENZA PAPALE CENTENARIO FONDAZIONE EDITRICE "LA SCUOLA"


CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2004 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto una delegazione di 45 membri della Società Editrice "La Scuola" di Brescia, in occasione del centenario di fondazione, nel maggio 1904, ad opera di un gruppo di laici cattolici, fra i quali il padre del Papa Paolo VI e di alcuni sacerdoti. La delegazione era accompagnata dal Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi ed originario di Brescia e dal Vescovo della Diocesi di Brescia, Monsignor Giulio Sanguineti.

Il Santo Padre ha fatto riferimento alla storia della Società Editrice e ne ha ricordato i "giorni difficili, come quelli del bombardamento aereo che si abbatté sull'Editrice durante la seconda guerra mondiale e la distrusse" e di come "Con l'aiuto di Dio ed il coraggio di tante persone generose fu possibile ricominciare".

Il Papa ha ricordato che l'Editrice "La Scuola" "ha attraversato l'intero secolo cercando di rimanere sempre fedele, pur nel mutare delle situazioni sociali e culturali, al disegno e agli scopi dei fondatori. (...) Essa fu pensata e voluta come uno strumento per assicurare alla scuola italiana l'ispirazione cristiana. Impresa non facile, considerati gli orientamenti di non piccola parte della cultura attuale. (...) La verità di Cristo, presentata con rispetto delle posizioni altrui e testimoniata con la coerenza della propria vita, è un bene per tutti gli operatori scolastici: genitori e figli, insegnanti e studenti, scuole statali e non statali".

"Il centenario che state celebrando" - ha detto ancora il Pontefice - "è occasione anche per gettare lo sguardo sul futuro. Non mancano prove e problemi. La Chiesa fa grande affidamento su di voi nel preparare le opportune proposte per la formazione scolastica delle nuove generazioni. In comunione con il vostro Vescovo e in cordiale dialogo con la comunità cattolica italiana, continuate ad essere seminatori di speranza, restando fedeli agli ideali dei fondatori".
AC/EDITRICE LA SCUOLA/... VIS 20041028 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service