Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 27 ottobre 2004

UDIENZA GENERALE: LA RICCHEZZA UMANA NON SALVA


CITTA' DEL VATICANO, 27 OTT. 2004 (VIS). Nel corso dell'Udienza Generale di oggi, celebrata in piazza S.Pietro, il Papa ha commentato la seconda parte del Salmo 48, "La ricchezza umana non salva", che, come nella prima parte, "condanna l'illusione generata dall'idolatria della ricchezza".

Rivolgendosi a 20.000 pellegrini, il Santo Padre ha affermato che il Salmo propone "una realistica e severa meditazione sulla morte, traguardo ineludibile fondamentale dell'esistenza umana".

"Spesso" - ha continuato Giovanni Paolo II - "noi cerchiamo in tutti i modi di ignorare questa realtà, allontanandone il pensiero dal nostro orizzonte. Ma questa fatica, oltre che inutile, è anche inopportuna. La riflessione sulla morte, infatti, si rivela benefica perché relativizza tante realtà secondarie che abbiamo purtroppo assolutizzato, come appunto, la ricchezza, il successo, il potere".

Giovanni Paolo II ha spiegato che " il Salmo dà una svolta decisiva. Se il denaro non riesce a 'riscattarci' dalla morte, c'è, però, uno che può redimerci da quell'orizzonte oscuro e drammatico": Dio.

"Si apre così" - ha affermato il Santo Padre - "per il giusto, un orizzonte di speranza e di immortalità. (....) Dio stesso versa un riscatto e strappa dalle mani della morte il suo fedele, perché Egli è l'unico che può vincere la morte, inesorabile nei confronti delle creature umane".

Il Santo Padre ha messo in evidenza che per questo motivo il salmista "invita a 'non temere' e a non invidiare il ricco sempre più arrogante nella sua gloria, perché, giunto alla morte, sarà spogliato di tutto, non potrà portare con sé né oro né argento, né fama, né successo. Il fedele, invece, non sarà abbandonato dal Signore che gli indicherà 'il sentiero della vita, gioia piena della sua presenza, dolcezza senza fine alla sua destra'".
AG/SALMO 48/... VIS 20041027 (260)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service