Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 ottobre 2004

UDIENZA GENERALE: CREATI PER ESSERE SANTI NELL'AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2004 (VIS). Tema della catechesi del Santo Padre Giovanni Paolo II per l'Udienza Generale di oggi, tenutasi in Piazza San Pietro, è stato il Cantico della Lettera agli Efesini (1,3-10): "Dio Salvatore".

Rivolgendosi ai 16.000 pellegrini presenti, Giovanni Paolo II ha affermato che: "l'inno è riproposto perché il fedele possa contemplare e gustare questa grandiosa icona di Cristo, cuore della spiritualità e del culto cristiano, ma anche principio di unità e di senso dell'universo e di tutta la storia".

"La benedizione sale dall'umanità al Padre che è nei cieli, muovendo dall'opera salvifica del Figlio." - ha proseguito il Pontefice - "Essa inizia dall'eterno progetto divino, che Cristo è chiamato a compiere. In questo disegno brilla innanzitutto la nostra elezione ad essere 'santi e immacolati' non tanto a livello rituale (...) bensì 'nell'amore'. Si tratta, quindi, di una santità e di una purezza morale, esistenziale, interiore".

"Per noi, tuttavia, il Padre ha in mente un'ulteriore meta: attraverso Cristo ci destina ad accogliere il dono della dignità filiale, divenendo figli nel Figlio e fratelli di Gesù. (...) Per questa via il Padre opera in noi una radicale trasformazione: una piena liberazione dal male, 'la redenzione mediante il sangue' di Cristo, 'la remissione dei peccati' attraverso 'la ricchezza della sua grazia'. (...) Siamo creature trasfigurate: cancellato il nostro peccato, conosciamo in pienezza il Signore" e tale conoscenza "ci introduce più profondamente nel 'mistero' della volontà divina".

Il Papa ha concluso la catechesi ribadendo che questo "'mistero'" è "un progetto trascendente e perfetto, che ha per contenuto un mirabile piano salvifico: 'ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra'".
AC/CANTICO LETTERA EFESINI/... VIS 20041013 (290)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service