Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 ottobre 2004

INTERVENTO OSSERVATORE SANTA SEDE RISPETTO PERSONA UMANA


CITTA' DEL VATICANO, 13 OTT. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il testo dell'intervento di Monsignor Francesco Follo, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, in occasione della 170° Sessione del Consiglio Esecutivo dell'U.N.E.S.C.O., pronunciato in seduta plenaria, il pomeriggio di venerdì 8 ottobre a Parigi. Titolo dell'intervento di Monsignor Follo è stato: "Necessità di una riflessione fondamentale sul rispetto della persona umana".

"Se L'U.N.E.S.C.O. desidera poter promuovere l'universalità e l'efficacia delle norme etiche stipulate dal Documento sull'etica dell'economia" - ha affermato Monsignor Follo - "essa deve potersi impegnare in una profonda riflessione sulla necessità universale del rispetto dell'essere umano". L'Osservatore Permanente ha individuato "un punto debole", nel rischio di "ridurre i problemi morali a questioni puramente etiche-tecniche e di dimenticare la questione dell'universalità delle norme proposte".

L'Osservatore Permanente ha elencato tre ragioni per introdurre la riflessione filosofica nell'etica: "la filosofia come discussione sulla realtà e sul significato è l'agente di mediazione del dialogo che può aver luogo fra scienza ed etica"; è un mezzo per "dibattere la validità e universalità delle norme"; è "una riflessione filosofica sulla totalità del campo di esperienza che deve contribuire ad articolare l'etica al patrimonio culturale e religioso di diverse comunità umane".
DELSS/RISPETTO:ESSERI UMANI/PARIGI:FOLLO VIS 20041013 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service