Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 ottobre 2004

GIOVANNI PAOLO II INAUGURA L'ANNO DELL'EUCARISTIA


CITTA' DEL VATICANO, 17 OTT. 2004 (VIS). Con una Messa solenne celebrata nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha inaugurato questa sera l'Anno dell'Eucaristia, che si concluderà nell'ottobre 2005. L'inaugurazione ha avuto luogo in concomitanza con la chiusura del XLVIII Congresso Eucaristico Internazionale di Guadalajara (Messico).

Al termine della Santa Messa, celebrata dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, con la partecipazione di alcuni membri del Collegio Cardinalizio, ha avuto luogo l'Esposizione, l'Adorazione e la Benedizione del Santissimo Sacramento.

In collegamento televisivo con Guadalajara, il Papa rivolgendo un Messaggio ai partecipanti al Congresso Eucaristico, ha detto che il tema scelto "L'Eucaristia luce e vita del nuovo millennio", "ci invita a considerare il Mistero eucaristico non solo in se stesso, ma anche in rapporto ai problemi del nostro tempo".

"Mistero di Luce!" - ha esclamato il Pontefice - "Di luce ha bisogno il cuore dell'uomo, appesantito dal peccato, spesso disorientato e stanco, provato da sofferenze di ogni genere. Di luce ha bisogno il mondo, nella difficile ricerca di una pace che appare lontana, all'inizio di un Millennio sconvolto ed umiliato dalla violenza, dal terrorismo e dalla guerra".

Giovanni Paolo II ha ribadito che nonostante non esista aspirazione più grande della vita, "su questo universale anelito umano si allungano ombre minacciose: l'ombra dei una cultura che nega il rispetto della vita in ogni suo stadio; l'ombra di una indifferenza che consegna innumerevoli persone a un destino di fame e di sottosviluppo; l'ombra di una ricerca scientifica posta a volte al servizio dell'egoismo del più forte".

"Carissimi Fratelli e Sorelle, dobbiamo sentirci interpellati dalle necessità di tanti nostri fratelli", senza dimenticare che nutrirci del Corpo di Cristo "significa accogliere la vita stessa di Dio, aprendoci alla logica dell'amore e della condivisione".

Il Santo Padre ci invita, come i due discepoli di Emmaus, ad implorare il Signore Gesù affinché rimanga con noi. "Tu, divino Viandante, esperto delle nostre strade e conoscitore del nostro cuore, non lasciarci prigionieri delle ombre della sera. Sostienici nella stanchezza, perdona i nostri peccati, orienta i nostri passi sulla via del bene. Benedici i bambini, i giovani, gli anziani, le famiglie, in particolare i malati. Benedici i sacerdoti e le persone consacrate. Benedici tutta l'umanità".

"Nell'Eucaristia ti sei fatto 'farmaco d'immortalità': dacci il gusto di una vita piena, che ci faccia camminare su questa terra come pellegrini fiduciosi e gioiosi, guardando sempre al traguardo della vita che non ha fine. Rimani con noi, Signore! Rimani con noi!".

Il Papa ha terminato il Messaggio con l'annuncio che il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale avrà luogo in Québec nel 2008.
HML/INAUGURAZIONE ANNO EUCARISTIA/... VIS 20041018 (450)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service