Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 14 settembre 2004

TERZO CENTENARIO FONDAZIONE SUORE DEL DIVINO AMORE


CITTA' DEL VATICANO, 14 SET. 2004 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo di una Lettera, datata 11 settembre, che il Santo Padre Giovanni Paolo II ha indirizzato a Madre Matilde Fravolini, Superiora Generale delle Suore del Divino Amore, nella ricorrenza del terzo centenario della famiglia religiosa, (13 settembre 2005), fondata il 13 settembre 1705 dal Cardinale Marco Antonio Barbarigo, Vescovo di Montefiascone e Corneto (Tarquinia), .

Ricordando il ministero episcopale del Cardinale Marco Antonio Barbarigo, il Papa sottolinea l'impegno profuso nell'attuazione della riforma ecclesiastica, nelle opere di evangelizzazione, nella catechesi e nella celebrazione dei Sinodi diocesani e in particolare sottolinea che il Porporato "già tre secoli or sono si impegnò nella promozione sociale della donna. Sulle sue orme il vostro Istituto è chiamato oggi ad aiutare le donne in difficoltà a riscoprire la loro dignità secondo il progetto di Dio e la loro vocazione all'amore. Riconoscere il giusto ruolo della donna nella società contribuisce a tutelare i valori della famiglia, della vita e della pace".

"In forza della speciale consacrazione a Dio che vi contraddistingue" - scrive il Pontefice - "siete chiamate ad essere testimoni della misericordia di Dio in ogni situazione. In particolare, vi esorto a coltivare nelle vostre case lo spirito d'accoglienza, aprendovi ai bisogni degli altri per diffondere il buon profumo della carità. (...) A quella Fonte divina attingete il calore della carità che siete chiamate a trasmettere attraverso le varie attività di animazione liturgica, di catechesi, di formazione negli oratori giovanili, nelle scuole professionali e nei laboratori, di assistenza nelle case-famiglia per donne sole con figli e nei centri di accoglienza e ascolto per persone deboli ed emarginate".
GPII-LETTERA/SUORE DIVINO AMORE/... VIS 20040914 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service