Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 9 settembre 2004

CENTENARIO INCORONAZIONE NUESTRA SEÑORA APARECIDA


CITTA' DEL VATICANO, 9 SET. 2004 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre Giovanni Paolo II all'Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, di Aparecida, ed ai Vescovi, Sacerdoti, Religiosi, Religiose e laici del Brasile in occasione del Centenario dell'Incoronazione di Nuestra Señora Aparecida, Regina e Patrona del Brasile.

Del Messaggio, datato 17 luglio, è stata data ieri lettura durante la solenne Concelebrazione Eucaristica nel Santuario di Aparecida, presieduta dall'Inviato Speciale del Santo Padre Giovanni Paolo II, Cardinale Eugênio de Araújo Sales, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Ricordando che fu Papa San Pio X ad incoronare Nuestra Señora, Regina del Brasile nel 1904, il Santo Padre Giovanni Paolo II scrive: "Il patrocinio di Maria su di una nazione non è possibile senza la cooperazione dei suoi protetti, poiché presuppone il proprio libero consenso, che si rinnova ogni giorno; presuppone che ci si renda degni di tale patrocino, espresso in un impegno di vita ispirato alle profonde e solide certezze della fede".

Rivolgendosi in particolare ai Vescovi, il Papa sottolinea l'importanza di "assumere con autentico spirito pastorale l'antichissima devozione mariana del vostro popolo. (...) Perché tale devozione sia un cammino per l'incontro, nella fede, con Dio in Gesù Cristo, dipende molto dall'esempio dei pastori e degli agenti della pastorale".

"Aiutate pertanto tutti i fedeli" - conclude il Pontefice - "a vivere la propria devozione mariana con una testimonianza chiara e coraggiosa di amore a Cristo, che esprima l'identità personale e comunitaria dei cattolici, contro il pericolo del secolarismo e del consumismo, e al tempo stesso, favorisca nelle famiglie la pratica delle virtù cristiane. Parimenti, questa devozione contribuirà a consolidare i vincoli di comunione con i Pastori della Chiesa di Cristo, affrontando la disgregazione della fede, tante volte fomentata dal proselitismo delle sette".
MESS/INCORONAZIONE VERGINE APARECIDA/ASSIS VIS 20040909 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service