Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 6 luglio 2004

CARDINALE HAMAO VI CONGRESSO MONDIALE PASTORALE TURISMO


CITTA' DEL VATICANO, 6 LUG. 2004 (VIS). Ieri, presso il "Pastoral Training Center" di Bangkok (Tailandia), il Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha inaugurato i lavori del VI Congresso Mondiale sulla Pastorale del Turismo, (5-8 luglio), sul tema: "Il turismo al servizio dell'incontro fra i popoli".

Il Cardinale ha ringraziato gli organizzatori laici e religiosi del Congresso ed i "fratelli Vescovi Promotori della Pastorale del Turismo, Direttori Nazionali, Sacerdoti, Religiosi, Religiose e Laici, impegnati nel campo dell'evangelizzazione di questo importante fenomeno della società contemporanea" ed ha precisato che obiettivo del Congresso di Bangkok è quello di "manifestare la particolare preoccupazione della Chiesa nei confronti dei Paesi meta di turismo, e in particolare quelli in via di sviluppo".

Rivolgendosi ai 110 partecipanti provenienti da 35 Paesi, il Cardinale Hamao ha ribadito che: "Il contributo del turismo allo sviluppo economico e sociale dei Paesi è indiscutibile. Riconoscere che esso possa concorrere, e lo sta già facendo, ad una migliore comprensione tra i popoli è, mi azzardo a dirlo, un'evidenza. Senza dubbio, sono però altrettanto chiare le difficoltà che si interpongono in questo cammino, così come sono evidenti gli errori che vengono commessi. Per questo motivo, il turismo, che fa parte della realtà umana, necessita della costante azione evangelizzatrice della Chiesa, ha bisogno cioè della grazia salvifica di Dio".

L'Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha presentato un resoconto dei principali avvenimenti che hanno segnato l'andamento della pastorale del turismo nella Chiesa dall'ultimo Congresso Mondiale (Efeso, Turchia, 1998), ha ricordato i cinque Messaggi del Santo Padre per la Giornata Mondiale annuale del Turismo, dal 2000 ad oggi, ed infine gli "Orientamenti" pubblicati dal suo Dicastero nel 2001.

Successivamente il Segretario del Dicastero ha presentato alcune riflessioni sul "mistero eucaristico fonte e culmine di ogni azione pastorale", sottolineando che essendo il turismo fattore di incontro fra i popoli, occorre cercare mediazioni pastorali per favorirlo. Tra gli aspetti più urgenti, l'Arcivescovo Marchetto ha indicato la necessità di includere lo studio della pastorale del turismo nei programmi dei Centri Accademici, sottolineando due punti in particolare: il turismo sociale e la lotta allo sfruttamento sessuale legato al turismo.

Al termine della prima giornata di lavori, i Congressisti hanno fatto visita al nuovo Santuario dedicato al Beato Nicolas Bunkered, ed hanno partecipato ad alcune manifestazioni folcloristiche e culturali della tradizione locale, invitati dal Governo del Paese.

Questa mattina sono intervenuti Francesco Frangialli, Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, che ha presentato un'analisi della dimensione sociale e culturale del turismo internazionale; Norberto Tonini, Presidente dell'Ufficio Internazionale per il Turismo Sociale, che si è soffermato sull'incidenza del turismo ai fini dello sviluppo, e di Don José da Silva Lima, Docente all'Università Cattolica Portoghese, che ha esaminato il turismo come via di incontro tra i popoli.
DELSS/CONGRESSO TURISMO/BANGKOK:HAMAO VIS 20040706 (510)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service