Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 giugno 2004

PROGRAMMA VISITA PATRIARCA ECUMENICO BARTOLOMEO I


CITTA' DEL VATICANO, 28 GIU. 2004 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una nota relativa alla visita al Santo Padre Giovanni Paolo II del Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I, che guiderà la Delegazione di Costantinopoli, per commemorare a Roma lo storico incontro del gennaio 1964 a Gerusalemme, fra Papa Paolo VI e il Patriarca Atenagora I.

Il Patriarca - la cui precedente visita a Giovanni Paolo II risale al 1995 - ed il Seguito, saranno ricevuti all'arrivo a Roma, fra gli altri, dal Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e dall'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Per la durata della visita fino al 2 luglio, l'ospite e il seguito risiederanno nella Domus Sanctae Marthae in Vaticano.

La mattina del 29 giugno, nel Palazzo Apostolico Vaticano, è previsto l'incontro fra il Patriarca Bartolomeo I ed il Santo Padre Giovanni Paolo II per uno scambio di discorsi e di doni e la firma di una Dichiarazione Comune. Successivamente, dopo l'incontro con il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il Patriarca Bartolomeo I si recherà nella Patriarcale Basilica Vaticana per pregare all'Altare della Cattedra e sulla Tomba di Papa Paolo VI, nelle Grotte Vaticane.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, Bartolomeo I parteciperà alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Giovanni Paolo II nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, Apostoli Patroni dell'Alma Città di Roma.

Mercoledì 30 giugno avranno luogo le tradizionali "Conversazioni Bilaterali" tra la Santa Sede ed il Fanar, previste in occasione dello scambio di Delegazioni per le feste dei Santi Patroni delle due Sedi, Sant'Andrea in novembre a Costantinopoli e i Santi Pietro e Paolo a Roma, in giugno. Nel pomeriggio il Patriarca Bartolomeo si recherà in Campidoglio per ricevere dal Sindaco Walter Veltroni un'onorificenza della Città di Roma e dopo sarà accolto dalla Comunità di Sant'Egidio nella Chiesa intitolata al suo Patrono, San Bartolomeo all'Isola.

La nota precisa inoltre che Sua Eccellenza Gennadios, Arcivescovo Metropolita dei Greci Ortodossi in Italia ed Esarca per l'Europa Meridionale del Trono Ecumenico, ha chiesto a Sua Santità Bartolomeo I di presiedere l'inaugurazione solenne - il 1° luglio - dell'uso liturgico della Chiesa di San Teodoro al Palatino, che il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale della Diocesi di Roma, ha affidato, per espresso desiderio del Santo Padre, alla Comunità Greca Ortodossa di Roma per le celebrazioni liturgiche e la pastorale.

Il 1° luglio, il Patriarca Bartolomeo I incontrerà nuovamente Papa Giovanni Paolo II in occasione di un pranzo fraterno nel Palazzo Apostolico, al quale parteciperanno anche i Metropoliti del Seguito.

Sua Santità Bartolomeo I lascerà Roma alle 12:00 di venerdì 2 luglio.
.../VISITA PATRIARCA BARTOLOMEO I/... VIS 20040628 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service