Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 22 giugno 2004

ELIMINAZIONE POVERTÀ ACCRESCE COESIONE SOCIALE


CITTA' DEL VATICANO, 22 GIU. 2004 (VIS). L'Arcivescovo Silvano Tomasi, C.S., è intervenuto quale Rappresentante della Santa Sede, alla XI Sessione della Conferenza dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), tenutasi a São Paulo (Brasile), dal 13 al 18 giugno. Sin dalla sua fondazione nel 1964, la Santa Sede è membro dell'UNCTAD che ha l'incarico di esaminare i rapporti commerciali e finanziari internazionali e di formulare gli orientamenti per gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, con l'obiettivo di individuare politiche economiche internazionali e nazionali più eque e rispettose della persona umana.

L'Arcivescovo Tomasi ha ricordato che l'UNCTAD "continua ad essere un valido strumento per realizzare gli obiettivi iniziali e promuovere lo sviluppo e il dialogo fra paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo".

"L'eliminazione della povertà accresce la coesione sociale e diventa mezzo di crescita sostenibile. A tale scopo dobbiamo energicamente ribadire l'importanza della 'eliminazione della povertà' come obiettivo comune. La via per raggiungere tale obiettivo passa attraverso il rafforzamento dei mercati nazionali, l'investimento nello sviluppo delle risorse umane e il miglioramento della possibilità di partecipazione della popolazione attiva e di tutta la comunità alle opportunità offerte dall'integrazione economica".

Il Rappresentante della Santa Sede ha infine ribadito che: "Obiettivo primario dello sviluppo non è quello di rendere gli individui 'più produttivi' ma piuttosto di garantire la loro dignità e migliorarne la capacità di agire liberamente".
DELSS/COMMERCIO:SVILUPPO/BRASILE:TOMASI VIS 20040622 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service