Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 16 giugno 2004

AIUTARE L'AFRICA A RISCOPRIRE PACE E SERENITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 16 GIU. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al XII Incontro del Consiglio Post-Sinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'Africa, tenutasi in Vaticano nel 1994.

Il Santo Padre ha ricordato che sin dal 1994 il Consiglio post-sinodale eletto dai Padri Sinodali: "ha incoraggiato a più riprese i Vescovi dell'Africa nello sforzo di dare attuazione pratica alle conclusioni del Sinodo, contenute nell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale 'Ecclesia in Africa'. In effetti, riunendovi regolarmente, voi siete in grado di verificare le realizzazioni, i progetti e i progressi delle Chiese locali africane. Queste ultime sono tanto più lodevoli e degne di ammirazione quanto più le situazioni politiche e socio-economiche sono ancora per la maggior parte tragicamente sfavorevoli, anche se vi sono alcuni segni confortanti".

"Questo Continente" - ha proseguito il Pontefice - "non sembra purtroppo conoscere né tregua né pace durevoli. Ai conflitti internazionali si aggiungono i focolai endemici di lotta che seminano terrore e devastazione tra le popolazioni, desiderose soltanto di vivere in una serenità finalmente ritrovata. A ciò si aggiungono gli altri flagelli che colpiscono l'Africa e gli africani: la povertà", le difficili condizioni in cui si trovano i settori dell'educazione e della salute, l'Aids, e l'insicurezza dovuta ai conflitti in corso o latenti e la diffusa corruzione".

Giovanni Paolo II ha inoltre ribadito che per risolvere tutte queste calamità è necessario lo sforzo congiunto della Chiesa e di tutte le forze della società, ricordando che: "La Chiesa universale, fedele al suo ruolo profetico verso l'Africa, ha, dal canto suo, già ricordato ai grandi del mondo cinque priorità per restituire agli africani quanto è stato loro sottratto, spesso con la violenza: il rispetto della vita e delle diversità religiose, lo sradicamento della povertà, la fine del traffico delle armi, la soluzione dei conflitti e l'azione in vista d'uno sviluppo motivato dalla solidarietà".

"Non sarebbe giunto il momento" - ha concluso il Pontefice - "come sollecitano numerosi Pastori d'Africa, di approfondire questa esperienza sinodale africana? L'eccezionale crescita della Chiesa in Africa, il rapido ricambio dei Pastori, le nuove sfide che il Continente deve affrontare esigono risposte che solo la prosecuzione dello sforzo richiesto dalla messa in opera della 'Ecclesia in Africa' potrebbe offrire, ridando così rinnovato vigore e rafforzata speranza a questo Continente in difficoltà".
AC/AFRICA/SINODO VESCOVI VIS 20040616 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service