Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 26 marzo 2004

SANTA MESSA VITTIME 11 MARZO CELEBRATA CARDINALE SODANO


CITTA' DEL VATICANO, 26 MAR. 2004 (VIS). Questa mattina, il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha presieduto, a nome del Santo Padre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore - della quale il Re di Spagna è Canonico Onorario - la celebrazione della Santa Messa di suffragio per le vittime dell'attentato di Madrid dell'11 marzo scorso. Hanno concelebrato Cardinali, Vescovi e Sacerdoti. Fra i presenti erano l'Ambasciatore di Spagna in Italia, l'Ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta e Rappresentanti del Corpo Diplomatico e del Governo italiano.

Il Cardinale Sodano ha detto nell'omelia: "Nell'ora del dolore, la comunità cristiana ha sentito il bisogno di riunirsi in preghiera in questa stupenda Basilica romana, per testimoniare la propria fede, per ravvivare la propria speranza e per affidare nelle mani misericordiose del Padre che sta nei cieli i fratelli e le sorelle di Madrid, vittime dell'orrenda strage che è stata perpetrata da mani omicide l'11 marzo scorso. Ancora una volta Caino ha ucciso Abele! Ancora una volta l'odio dell'uomo ha portato la morte fra persone innocenti!".

Il Cardinale Segretario di Stato ha ribadito che la fede nella risurrezione "anche oggi ci porta a guardare alla potenza di Cristo. Egli smosse il grande masso posto dinanzi al suo sepolcro, facendolo rotolare lontano. Egli può smuovere anche i cuori degli uomini più ribelli, può anche aprire gli occhi di chi è cieco. Per questo, noi oggi vogliamo invocare Dio onnipotente e misericordioso, chiedendogli di aiutarci in quest'ora di prova, facendo poi comprendere anche ai cuori più induriti quale sia l'unico cammino da seguire per chi si riconosce come figlio del Padre che sta nei cieli".

Sottolineando la preoccupazione generale di fronte "al fenomeno anti-umano ed anti-cristiano del terrorismo", il Porporato ha esortato i credenti a riflettere su "quella miscela esplosiva di odio, che può racchiudersi nel cuore dell'uomo e che può scoppiare quando uno meno lo pensa. Nostro dovere sarà, quindi, di continuare a richiamare gli uomini del nostro tempo a quei grandi valori morali, che solo possono dare una base sicura all'umana società. Sarà nostro dovere ricordare a tutti il primato di Dio nella nostra vita, di quel Dio che ci ha creati e che un giorno ci giudicherà".

Il Cardinale Sodano ha invitato alla speranza "che ci rende forti anche nelle prove più dure del nostro pellegrinaggio terreno. Su di noi, veglia, infatti, sempre la Provvidenza di Dio". Tuttavia, ha soggiunto il Cardinale, "la fiducia in Dio non ci esime dal nostro impegno personale di lavorare per allontanare i mali che affliggono la nostra società".

Con la certezza dell'onnipotenza di Dio "guardiamo sereni al futuro, continuando a pregare ed a lavorare per un mondo migliore. Certo, nel mondo c'è chi parla di violenza e di morte. Ma con il Papa noi oggi vogliamo gridare al mondo: 'L'amore è più forte della morte! L'amore trionferà!'".
SS/VITTIME ATTENTATO MADRID/SODANO VIS 20040326 (490)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service