Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 3 febbraio 2004

IMPORTANZA MISSIONE PERSONE CONSACRATE


CITTA' DEL VATICANO, 3 FEB. 2004 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, diverse migliaia di membri di Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II nella Basilica Vaticana, in occasione della Festa della Presentazione del Signore al Tempio.

Il Papa ha proceduto alla Benedizione dei ceri ed ha partecipato alla Processione e, dopo aver tenuto l'omelia, ha guidato l'azione di grazie al Signore per il dono della vita consacrata. A conclusione della Santa Messa, celebrata dal Cardinale Eduardo Martínez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il Santo Padre ha impartito la Benedizione Apostolica.

Giovanni Paolo II ha affermato che nella celebrazione della VIII Giornata della Vita Consacrata "Quanti hanno offerto per sempre la loro esistenza a Cristo per l'avvento del Regno di Dio sono invitati a rinnovare il loro 'sì' alla speciale vocazione ricevuta. Ma è anche l'intera Comunità ecclesiale a riscoprire la ricchezza della testimonianza profetica della vita consacrata, nella varietà dei suoi carismi e impegni apostolici".

Rivolgendosi all'assemblea, il Papa ha sottolineato che Cristo "vi chiama a conformarvi sempre più a Lui, che per amore si è fatto obbediente, povero e casto. Continuate a dedicarvi con passione all'annuncio e alla promozione del suo Regno. È questa la vostra missione, necessaria oggi come in passato!".

Giovanni Paolo II ha invitato i Religiosi e le Religiose a ribadire la loro fedeltà a Dio "con l'entusiasmo e la generosità di quando pronunciaste per la prima volta i vostri voti! Ripetete ogni giorno il vostro 'sì' al Dio dell'Amore con gioia e convinzione. Nell'intimità del monastero di clausura o accanto ai poveri ed emarginati, fra i giovani o all'interno delle strutture ecclesiali, nelle varie attività apostoliche o in terra di missione, Iddio vi vuole fedeli al suo amore e tutti dediti al bene dei fratelli. È questo il prezioso contributo che potete offrire alla Chiesa, perché il Vangelo della speranza raggiunga gli uomini e le donne del nostro tempo".

Al termine dell'omelia il Papa ha invitato a contemplare la Vergine come "Colei che aveva accolto incondizionatamente la volontà di Dio". Maria "è il primo e alto modello di ogni persona consacrata. Lasciatevi guidare da Lei, cari Fratelli e Sorelle. Ricorrete al suo aiuto con umile confidenza, specialmente nei momenti della prova".
HML/PRESENTAZIONE SIGNORE/MARTINEZ VIS 20040203 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service