Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 gennaio 2004

ANGELUS: POSSA MONDO PROGREDIRE VIA PACE E GIUSTIZIA

CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2004 (VIS). Alle 12:00 di oggi, Solennità dell'Epifania del Signore, il Santo Padre Giovanni Paolo II è apparso alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli e pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

Giovanni Paolo II ha ricordato che nella festa dell'Epifania del Signore, il Vangelo di San Matteo "parla di una misteriosa 'stella', che guidò i Magi fino a Gerusalemme e poi a Betlemme, dove adorarono il Bambino Gesù. La stella, che conduce a Cristo i Magi, richiama la ricca simbologia della luce, molto presente nel Natale. Dio è luce e il Verbo fatto uomo è 'luce del mondo', luce che guida il cammino delle genti: 'Lumen gentium'".

"Questa grande verità animava il mio venerato predecessore Paolo VI quando, esattamente quarant'anni fa, compì il suo storico pellegrinaggio in Terra Santa" - ha proseguito il Pontefice. - "Proprio il 6 gennaio 1964, a Betlemme, nella Basilica della Natività, pronunciò parole memorabili. Disse tra l'altro: 'Noi guardiamo al mondo con immensa simpatia. Se il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al mondo'. (…) E da quel luogo che ha visto nascere il Principe della Pace, esortò i Responsabili delle Nazioni ad una sempre più stretta collaborazione per 'instaurare la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell'amore fraterno'".

"Di cuore faccio mie queste parole del servo di Dio Paolo VI. (…) Con l'aiuto materno della Vergine, possa ogni uomo giungere a Cristo, Luce di verità, e il mondo progredire sulla via della giustizia e della pace".

Al termine della recita della preghiera mariana, il Santo Padre ha rivolto i suoi auguri "Ai fratelli e alle sorelle delle Chiese Orientali, che seguendo il calendario giuliano celebrano in questi giorni il santo Natale".

Infine il Papa ha salutato "i partecipanti del corteo storico-folcloristico 'Viva la Befana', dedicato quest'anno alle tradizioni della città di Anagni e del suo territorio".
ANG/EPIFANIA SIGNORE/… VIS 20040107 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service