Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 19 gennaio 2004

AI FUTURI SACERDOTI: SANTITÀ VOSTRO PRINCIPALE DOVERE


CITTA' DEL VATICANO, 17 GEN. 2004 (VIS). Questa mattina, in occasione della prossima Festa di Santa Agnese, Patrona del Collegio, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Superiori e gli alunni dello "Almo Collegio Capranica", dove studiano i candidati al sacerdozio della Diocesi di Roma, di altre diocesi italiane e del mondo.

"Il vostro Collegio" - ha detto il Papa - "si caratterizza per una spiccata attenzione alla 'vita di famiglia' (…), fondata su saldi riferimenti umani, teologici e spirituali. So quanto voi insistiate su tale spirito di fraterna comunione, che vi prepari al futuro ministero pastorale che vi verrà affidato".

Rivolgendosi agli alunni del Collegio, Giovanni Paolo II ha affermato: "Questo spirito - voi ben lo sapete - deve nutrirsi anzitutto d'intensa e incessante preghiera, essendo Dio la sorgente della nostra unità. Esige inoltre che si condividano gli stessi obbiettivi e ideali tendendo all'unione delle menti e dei cuori. Mai può mancare il cemento dell'unità, e cioè la carità vera 'vis unitiva', insieme all'esercizio delle virtù, specialmente dell'obbedienza e dell'umiltà, ricercando senza sosta la perfezione evangelica".

"Il Signore" - ha concluso il Pontefice - "che vi ha scelto come suoi ministri, vi desidera santi, consacrati cioè totalmente a Lui e alla sua Chiesa. Sia questa la vostra occupazione principale, a cui è doveroso unire l'impegno quotidiano per una solida formazione umana e dottrinale".
AC/…/ALMO COLLEGIO CAPRANICA VIS 20040119 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service