Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 20 novembre 2003

DOCUMENTO MIGRANTI E RIFUGIATI IN PREPARAZIONE


CITTA' DEL VATICANO, 20 NOV. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti al V Congresso Mondiale della Pastorale per i Migranti e i Rifugiati, in corso in questi giorni a Roma, sul tema: "Ricominciare da Cristo. Per una rinnovata pastorale dei migranti e dei rifugiati".

Nel suo discorso il Santo Padre ha affermato che: "La promozione del benessere di molti uomini e donne che per vari motivi non vivono nel loro paese natale, rappresenta un vasto campo d'azione per la nuova evangelizzazione alla quale tutta la Chiesa è chiamata. Importante condizione di questa missione è il riconoscimento della mobilità - volontaria ed involontaria - di tante famiglie oggi".

Giovanni Paolo II ha precisato che il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti sta preparando una "Istruzione che tratterà delle nuove esigenze spirituali e pastorali dei migranti e dei rifugiati, e presenterà il fenomeno delle migrazioni come un modo di promuovere il dialogo, la pace e la proclamazione del Vangelo".

"Particolare attenzione occorre dedicare all'aspetto ecumenico delle migrazioni" - ha sottolineato il Pontefice - "a proposito dei cristiani che non sono in piena comunione con la Chiesa cattolica, e parimenti in merito alla dimensione interreligiosa, con particolare riguardo ai seguaci dell'Islam. Confido che l'Istruzione risponda a queste esigenze ed alla necessità di promuovere un programma pastorale aperto ai nuovi sviluppi, ma attento al dovere degli operatori pastorali di collaborare pienamente con la gerarchia locale".

Il Papa ha ribadito che: "Proprio nella società e nella cultura noi dobbiamo dimostrare rispetto per la dignità dell'uomo, del migrante e del rifugiato. A tale riguardo, una volta ancora esorto gli Stati ad aderire alla Convenzione Internazionale per la Protezione dei Diritti dei Migranti e delle loro Famiglie, entrata in vigore il 1° luglio 2003. Parimenti lancio un appello agli Stati affinché rispettino i Trattati Internazionali relativi ai rifugiati. Tale protezione della persona umana deve essere garantita in ogni società civile e perseguita da tutti i cristiani".
AC/MIGRANTI:RIFUGIATI/… VIS 20031120 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service