Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 10 ottobre 2003

O.N.U.: AGGIORNAMENTO RISULTATI VERTICE DEL MILLENNIO


CITTA' DEL VATICANO, 10 OTT. 2003 (VIS). Nel suo intervento di ieri a New York, l'Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha parlato dell'Articolo 60 dell'Ordine del Giorno, Aggiornamento sui Risultati del Vertice del Millennio, (6-8 settembre 2000, Sede Centrale O.N.U).

"Il lavoro compiuto per conseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG)" - ha detto il Nunzio Apostolico - "è volto a promuovere la globalizzazione, l'etica, l'uguaglianza, l'integrazione, la sicurezza degli individui, il progresso sostenibile e lo sviluppo. Tali beni possono essere acquisiti dalle forze di mercato solamente se si presta attenzione alla difesa e al miglioramento delle risorse umane, comunitarie ed ambientali". Il nostro obiettivo, ha proseguito l'Arcivescovo Migliore, è di garantire che "la globalizzazione operi per il bene degli individui e non esclusivamente in ragione del profitto".

"Quando parliamo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio" - ha detto ancora l'Osservatore Permanente - "intendiamo il nostro immediato futuro e quindi il futuro dei nostri figli". L'Arcivescovo Migliore ha sottolineato che quando l'Assemblea Generale dell'O.N.U. istituì l'U.N.I.C.E.F. nel 1946, l'acronimo significava: "Fondo Internazionale delle Nazioni Unite di Emergenza per l'Infanzia", mentre ora il significato è cambiato in "fondo per l'educazione", ed ha precisato che la Delegazione della Santa Sede "riafferma la centralità dell'educazione". Tuttavia, ha detto ancora l'Arcivescovo Migliore, "l'emergenza" si verifica anche quando "i bambini sono rifiutati, i loro diritti calpestati, e l'impegno a loro favore abbandonato".

L'Arcivescovo Migliore ha infine fatto riferimento ad alcuni dei più gravi problemi del nostro tempo, quali la "femminilizzazione della povertà e ad alcune forme storiche di emarginazione della donna che hanno privato la razza umana di incalcolabili risorse, (…) le ambigue condizioni della pace, (…) il drammatico aumento del traffico di esseri umani, in particolare donne e bambini, con la diffusione di crimini collegati alla droga, (…) ed il cronico degrado ambientale, oggi divenuto emergenza silenziosa".
DELSS/VERTICE MILLENNIO/ONU:MIGLIORE VIS 20031010 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service