Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 ottobre 2003

FIRMA DELL'ESORTAZIONE APOSTOLICA "PASTORES GREGIS"


CITTA' DEL VATICANO, 16 OTT. 2003 (VIS). Alle 11:00 di questa mattina, nell'Aula Paolo VI, in presenza del Collegio Cardinalizio e dei Membri della Curia Romana, il Santo Padre Giovanni Paolo II ha proceduto alla firma dell'Esortazione Apostolica Post-Sinodale "Pastores Gregis". Inoltre, ieri ha avuto inizio un Convegno per il XXV di Pontificato promosso dal Collegio Cardinalizio, che si concluderà sabato 18 ottobre.

All'ingresso del Papa nell'Aula Paolo VI, il Coro della Cappella Sistina ha intonato: "Tu es Petrus", di Pier Luigi da Palestrina. Erano presenti il Cardinale Jan Pieter Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; i Presidenti Delegati: Cardinale Giovanni Battiste Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo di Abidjan (Costa d'Avorio); Cardinale Ivan Dias, Arcivescovo di Bombay (India); i Relatori Generali: Cardinale Edward Egan, Arcivescovo di New York (Stati Uniti d'America); Cardinale Jorge Mario Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); e il Segretario Speciale Vescovo Marcello Semeraro, di Oria (Italia).

Dopo l'introduzione del Cardinale Jan Pieter Schotte, il Santo Padre ha firmato l'Esortazione Apostolica, mentre il Coro della Cappella Sistina ha eseguito "Alma Redemptoris Mater" di Monsignor Giuseppe Liberto, a cui ha fatto seguito il discorso pronunciato dal Santo Padre.

Il Papa, rivolgendosi ai Cardinali e ai Fratelli nell'Episcopato, ha affermato che nel Documento: "I Padri Sinodali hanno richiamato la grande importanza del servizio episcopale per la vita del Popolo di Dio. Si sono soffermati a lungo sulla natura collegiale dell'Episcopato; hanno sottolineato come le funzioni di insegnare, santificare e governare debbano essere esercitate nella comunione gerarchica e nella fraterna unità con il Capo e con gli altri membri del Collegio episcopale".

Riferendosi alle caratteristiche del ministero episcopale, il Santo Padre ha sottolineato lo spirito con cui "il Vescovo è chiamato a svolgere nella Chiesa il suo servizio: conoscenza del gregge, amore per tutti e attenzione ad ogni persona, misericordia e ricerca della pecorella smarrita. (…) Egli è chiamato ad essere padre, maestro, amico e fratello di ogni uomo sull'esempio di Cristo. Percorrendo fedelmente questa via, potrà giungere alla santità, una santità che dovrà crescere non accanto al ministero, ma attraverso il ministero stesso".

"In quanto araldo della divina Parola, maestro e dottore della fede" - ha proseguito il Pontefice - "il Vescovo ha il compito di insegnare con franchezza apostolica la fede cristiana, riproponendola in modo autentico. Quale guida del popolo cristiano (…) il Vescovo dovrà preoccuparsi di promuovere la partecipazione di tutti i fedeli all'edificazione della Chiesa. (…) Sarà profeta di giustizia e di pace, difensore dei diritti dei piccoli e degli esclusi. Proclamerà a tutti il Vangelo della vita, della verità e dell'amore. Avrà uno sguardo di predilezione verso la moltitudine di poveri che popola la terra. (…) Memore dell'anelito di Cristo "ut omnes unum sini', egli sosterrà innanzitutto il cammino ecumenico" e "si farà inoltre promotore del dialogo interreligioso".

Il Santo Padre ha detto ancora: "L'ufficio a cui siamo chiamati è difficile e grave. Dove troveremo la forza per adempierlo secondo i voleri di Cristo? Indubbiamente soltanto in Lui. Essere Pastori del suo gregge è oggi particolarmente faticoso ed esigente. Dobbiamo però avere fiducia 'contra spem in spem'. Cristo cammina con noi e ci sostiene con la sua grazia".

Al termine del discorso, mentre il Coro intonava il "Cantate Domino", il Papa ha consegnato una copia dell'Esortazione Apostolica ai Cardinali presenti, ai Relatori Generali ed a cinque Presuli in rappresentanza dei cinque continenti. La cerimonia si è conclusa con il canto del Pater Noster e con la Benedizione Apostolica.
AC/ESORTAZIONE APOSTOLICA/… VIS 20031016 (580)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service