Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 21 ottobre 2003

CARDINALI SERVI DI TUTTI PER PORTARE A COMPIMENTO MISSIONE


CITTA' DEL VATICANO, 21 OTT. 2003 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II, nel Nono Concistoro del suo Pontificato, ha creato 30 nuovi Cardinali provenienti da 23 Paesi, nel corso di una solenne cerimonia celebrata in Piazza San Pietro.

All'inizio della cerimonia il Papa ha dato lettura della formula di creazione di nuovi Cardinali di Santa Romana Chiesa. Successivamente il nuovo Cardinale Jean Louis Tauran, a nome di tutti, ha rivolto al Santo Padre un indirizzo di omaggio e gratitudine, seguito dalla Liturgia della Parola e dall'omelia. L'Arcivescovo Leonardo Sandri, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, ha letto il testo dell'omelia, nella quale il Santo Padre ricorda la gioia di imporre la Berretta Cardinalizia a "30 benemeriti ecclesiastici, riservando 'in pectore' il nome di un altro".

"Arricchito di nuovi membri il Collegio Cardinalizio, mentre riflette ancor più la molteplicità di razze e culture che caratterizza il popolo cristiano, pone con una nuova evidenza in risalto l'unità di ogni porzione del gregge di Cristo con la Cattedra del Vescovo di Roma".

"Nello svolgimento del suo ministero," - prosegue l'omelia - "il Successore del Pescatore di Galilea conta sulla vostra fedele collaborazione; vi chiede di accompagnarlo con la preghiera, mentre invoca lo Spirito Santo perché mai si affievolisca la comunione tra tutti coloro che il Signore 'ha eletto vicari del suo Figlio e ha costituito pastori'".

"Il rosso porpora dell'abito cardinalizio evoca il colore del sangue e richiama l'eroismo dei martiri. È il simbolo di un amore per Gesù e per la sua Chiesa che non conosce limiti: amore sino al sacrificio della vita, 'usque ad sanguinis effusionem'".

"Grande è, pertanto, il dono che vi è fatto, e altrettanto grande la responsabilità che esso comporta". Ribadendo che: "Occorre predicare con la parola e con l'esempio", il Papa aggiunge che: "Se questo vale per ogni Pastore, vale ancor più per voi, cari e venerati membri del Collegio Cardinalizio".

Citando l'esempio di Gesù Cristo, che si fece Servitore di tutti, il Santo Padre sottolinea che questa "logica" del servizio "è in netto contrasto con quella del mondo: morire a se stessi per farsi servi umili e disinteressati dei fratelli, rifuggendo da ogni tentazione di carriera e di tornaconto personale".

"Cari e venerati fratelli, solo se vi farete servi di tutti porterete a compimento la vostra missione e aiuterete il Successore di Pietro ad essere, a sua volta, il 'servo dei servi di Dio', come amava qualificarsi il mio santo predecessore Gregorio Magno".

Al termine dell'omelia, Giovanni Paolo II ha invitato i nuovi Porporati a fare la professione di fede davanti al popolo di Dio ed a giurare fedeltà e obbedienza al Santo Padre e ai suoi successori. Successivamente ogni Cardinale, secondo l'ordine di creazione, si è avvicinato al Santo Padre, che gli ha imposto la berretta cardinalizia e gli ha consegnato la Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia di Roma, in segno di partecipazione alla cura pastorale del Vescovo di Roma. Dopo lo scambio dell'abbraccio di pace con il Papa, i nuovi Cardinali hanno scambiato con gli altri membri del Collegio Cardinalizio, l'abbraccio di pace.

Durante la preghiera universale si è pregato per il Papa, per la Chiesa, per i nuovi Porporati e per la pace, a cui è seguito il canto del Pater Noster. Infine Giovanni Paolo II ha impartito la Benedizione Apostolica. La cerimonia si è conclusa con il canto dell'antifona mariana "Sub Tuum Praesidium".
GPII-CONCISTORO/…/… VIS 20031021 (590)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service